La comunicazione interna come fattore strategico di successo. Il caso Maxdesign: l'importanza della leadership
Soddisfare il cliente, è a questo che tutte le aziende mirano.
Ma a quale cliente si riferiscono le aziende?
La risposta può essere scontata, il cliente è colui che acquista i beni o i servizi dell’azienda.
È su di lui che si concentrano le ricerche di marketing che cercano di coglierne i bisogni o indurne di nuovi attraverso campagne promozionali, sono quei soggetti che sono studiati e classificati per età, sesso, grado di istruzione, provenienza, esigenze, al fine di ottenere un modello semplificatore della realtà che cerca di incasellare i clienti trovando delle caratteristiche di comportamento comuni al fine di studiare le azioni più efficaci per creare relazioni durature con i clienti attivi o potenziali.
Ma nonostante tutte le azioni di marketing e di relazioni pubbliche è risaputo che è nei primi 5 minuti di contatto del cliente con l’azienda che si gioca la credibilità, la serietà e la simpatia verso quest’ultima.
Dare una buona impressione al cliente fin dal primo istante è importantissimo, basta veramente un attimo a rovinare il rapporto con il cliente mentre ci vuole molto tempo per ricostruirlo e riottenerne la fiducia.
Le persone che lavorano in azienda ogni giorno si devono relazionare con tantissimi interlocutori esterni ed è di questo pubblico esterno che la maggior parte della letteratura in campo aziendale si occupa.
Come gestire le relazioni esterne, come fare colpo sul cliente, come fidelizzarlo, come comportarsi in caso di errori da parte dell’azienda, cosa dire e come dirlo, sempre mettendo al centro dell’attenzione il cliente esterno: l’acquirente .
Ma come fa il dipendente o il collaboratore dell’azienda a trasmettere dei messaggi positivi su prodotti e sull’azienda?
La risposta nasce dall’interno dell’azienda stessa.
I collaboratori dell’azienda sono in relazione con i clienti esterni e quindi inseriti a pieno titolo nel sistema di relazioni di marketing.
Un dipendente o un collaboratore soddisfatto del suo lavoro, appagato, realizzato, spronato a dare il meglio in un clima aziendale favorevole, in un’azienda dove ognuno ha il suo spazio, la propria possibilità di cresce, dove si sente parte di un team, sarà sicuramente portatore di un messaggio positivo dell’azienda verso l’esterno, una pubblicità che non ha prezzo.
Il cliente esterno riesce a percepire il clima aziendale anche semplicemente dal contatto telefonico.
Riuscire ad ottenere questo tipo di dipendente è una sfida, è un investimento di risorse, è una strategia di marketing interno dalla quale partire per poi rivolgersi all’esterno.
La comunicazione interna ha quindi un ruolo cruciale nell’azienda e diventa base per lo sviluppo delle azioni verso l’esterno.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Stefania Fabio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Relazioni pubbliche e pubblicità |
Relatore: | Massimo Panzini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 78 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Una nuova frontiera delle organizzazioni: il capitale intellettuale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi