Skip to content

Web 2.0: la nuova frontiera della politica americana

La tesi fornisce un’attenta analisi sul ruolo svolto dai nuovi strumenti di comunicazione politica online maggiormente diffusi ed utilizzati specialmente negli Stati Uniti.
Le nuove risorse comunicative del Web possono essere racchiuse in un unico termine che rappresenta l’espressione di uno dei dibattiti attualmente più accesi in merito alle recenti possibilità di fruizione offerte dalla Rete non soltanto in ambito politico: il Web 2.0.
Dopo aver esaminato i principali motivi che hanno promosso l’incontrollabile e frenetico sviluppo e fruizione delle nuove soluzioni applicative del Web 2.0, soprattutto da parte della popolazione americana, viene successivamente riassunta la configurazione della struttura politica statunitense, al fine di comprendere più a fondo quali sono state le motivazioni e le cause che hanno indotto il sistema politico americano a sviluppare un interesse maggiormente incentrato sui candidati anziché sui partiti.
Nel III capitolo si sviluppa e analizza il concetto di web 2.0, gli scopi dell’utilizzo delle sue soluzioni applicative e l’inversione del controllo dell’informazione, dei processi e dei software che a sua volta esso implica.
Si passa, di conseguenza alla trattazione di ogni singolo political web tool, ponendo particolare attenzione al blog, primo e vero punto d’incontro in ambito politico, tra il singolo utente/elettore e la moltitudine della comunità Internet, proponendo, a tal proposio, degli esempi eclatanti che hanno dimostrato come i blog, negli Stati Uniti, siano diventati i più potenti strumenti mediatici utilizzati dagli attivisti politici, in grado di condizionare le scelte e le decisioni delle singole componenti partitiche di governo.
La trattazione dei nuovi strumenti di comunicazione politica del Web 2.0 più utilizzati negli stati Uniti continua con l’analisi del social networking e della battaglia elettorale condotta dai candidati alle presidenziali 2008, quali Barack Obama, Hillary Clinton, John McCain e Mitt Romney, su myspace, il più grande colosso del social networking americano controllato da Rupert Murdoch.
Il V capitolo è principalmente dedicato alle ricerche statistiche e sondaggi condotte da uno dei centri di ricerca e statistica indipendente e no - profit più importante d’America, al fine di comprendere come e quanto sia stata utilizzata la rete dagli utenti rispetto a tutti gli altri media durante le elezioni di mid-term dal 1994 al 2006, e di come e quanto Internet abbia influito sul voto degli elettori.
Nell’ultimo capitolo vengono trattate, mediante svariati esempi, le campagne politiche online americane portate avanti dal 1996 al 2008 dai candidati più favoriti, facendo particolare attenzione al confronto della strategia e delle tecniche di comunicazione sviluppate con le nuove soluzioni applicative del web 2.0 dai tre principali contendenti alla presidenza degli Stati Uniti nel 2008, in base alle stime dei principali siti di analisi politica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La lotta politica non si farà più tra destra e sinistra ma tra chi guarda la tv senza una risposta e chi accede alla Rete con una informazione molto più completa e che ognuno può gestire e alimentare. 1 Nell’ambito dell’importanza svolta dalla crescita comunicativa e di tutto ciò che la circonda, si può identificare quella che viene definita “comunicazione politica”, intesa come quella derivante direttamente dai partiti o dagli attori della politica, destinata a produrre degli effetti in questo campo. Più precisamente, la comunicazione politica può definirsi come lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino. Comunicare, nella società dell’informazione di oggi, è divenuta una funzione sempre più strategica e indispensabile; il sistema politico ha dovuto necessariamente utilizzare tale funzione per “fidelizzare” il cosiddetto cliente-elettore. In America, dove prevale un sistema bipolare delle grandi democrazie maggioritarie, la politica viene incentrata sulla persona e sulla personalizzazione dei candidati e a tal proposito la comunicazione acquista un ruolo fondamentale e di notevole importanza. I mezzi di comunicazione di massa (media), se non altro per l’ampiezza del pubblico che raggiungono, sono ritenuti gli strumenti più potenti nel formare gli orientamenti politici e rappresentano le basi del cosiddetto “marketing politico”, inteso come il complesso di iniziative volte a promuovere l’immagine di un ente o, come in questo caso, di un movimento, partito o candidato politico. A differenza di altre nazioni, l’America è stata la prima nazione ad individuare un accentuarsi dell’attenzione alla comunicazione politica dovuto ad un aumento di quella parte dell’elettorato che esprime il proprio voto in base alle specifiche opinioni che si crea di volta in volta. 1 DE KERCKHOVE, Derrick. Prologo a p.3 tratto da GRANIERI, G. 2005. Blog generation. Roma, Ed. Laterza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Christian Pelusio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Organizzative e Gestionali
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Tonino Fabbri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barack obama
blog politici
campagne elettorali statunitensi
comunicazione politica
elezioni presidenziali
feed rss
folksonomy
hillary clinton
internet e politica negli stati uniti
my space
netroot activism
podcasting
political web tools
siti politici americani
social networking
tagging
u.s.a e politica
user generated media
videoblog
web 2.0
you tube

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi