Web 2.0: la nuova frontiera della politica americana
La tesi fornisce un’attenta analisi sul ruolo svolto dai nuovi strumenti di comunicazione politica online maggiormente diffusi ed utilizzati specialmente negli Stati Uniti.
Le nuove risorse comunicative del Web possono essere racchiuse in un unico termine che rappresenta l’espressione di uno dei dibattiti attualmente più accesi in merito alle recenti possibilità di fruizione offerte dalla Rete non soltanto in ambito politico: il Web 2.0.
Dopo aver esaminato i principali motivi che hanno promosso l’incontrollabile e frenetico sviluppo e fruizione delle nuove soluzioni applicative del Web 2.0, soprattutto da parte della popolazione americana, viene successivamente riassunta la configurazione della struttura politica statunitense, al fine di comprendere più a fondo quali sono state le motivazioni e le cause che hanno indotto il sistema politico americano a sviluppare un interesse maggiormente incentrato sui candidati anziché sui partiti.
Nel III capitolo si sviluppa e analizza il concetto di web 2.0, gli scopi dell’utilizzo delle sue soluzioni applicative e l’inversione del controllo dell’informazione, dei processi e dei software che a sua volta esso implica.
Si passa, di conseguenza alla trattazione di ogni singolo political web tool, ponendo particolare attenzione al blog, primo e vero punto d’incontro in ambito politico, tra il singolo utente/elettore e la moltitudine della comunità Internet, proponendo, a tal proposio, degli esempi eclatanti che hanno dimostrato come i blog, negli Stati Uniti, siano diventati i più potenti strumenti mediatici utilizzati dagli attivisti politici, in grado di condizionare le scelte e le decisioni delle singole componenti partitiche di governo.
La trattazione dei nuovi strumenti di comunicazione politica del Web 2.0 più utilizzati negli stati Uniti continua con l’analisi del social networking e della battaglia elettorale condotta dai candidati alle presidenziali 2008, quali Barack Obama, Hillary Clinton, John McCain e Mitt Romney, su myspace, il più grande colosso del social networking americano controllato da Rupert Murdoch.
Il V capitolo è principalmente dedicato alle ricerche statistiche e sondaggi condotte da uno dei centri di ricerca e statistica indipendente e no - profit più importante d’America, al fine di comprendere come e quanto sia stata utilizzata la rete dagli utenti rispetto a tutti gli altri media durante le elezioni di mid-term dal 1994 al 2006, e di come e quanto Internet abbia influito sul voto degli elettori.
Nell’ultimo capitolo vengono trattate, mediante svariati esempi, le campagne politiche online americane portate avanti dal 1996 al 2008 dai candidati più favoriti, facendo particolare attenzione al confronto della strategia e delle tecniche di comunicazione sviluppate con le nuove soluzioni applicative del web 2.0 dai tre principali contendenti alla presidenza degli Stati Uniti nel 2008, in base alle stime dei principali siti di analisi politica.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Christian Pelusio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi della Tuscia |
Facoltà: | Scienze Organizzative e Gestionali |
Corso: | Scienze politiche e delle relazioni internazionali |
Relatore: | Tonino Fabbri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 54 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il ruolo di Internet nella campagna elettorale per le elezioni presidenziali americane del 2008
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi