Multiculturalismo e Interculturalismo
Questo studio affronta il tema dell’intercultura in stretta connessione con quello della comunicazione, considerando questi due ambiti come interdipendenti sia dal punto di vista concettuale che storico-sociale. Partendo dal concetto di cultura, mi sono soffermata su alcuni aspetti caratterizzanti della cultura occidentale e sul modo in cui questi influiscono sull’idea che abbiamo delle altre culture.
Ho poi considerato gli studi antropologici e sociologici che si sono concentrati sulla relativizzazione del punto di vista eurocentrico e che sono un punto di riferimento imprescindibile per l’analisi dei fenomeni interculturali. L’attenzione si sposta, poi, sulle categorie di multicultura, intercultura e transcultura, nonché sull’ ibridazione culturale come esito delle interconnessioni sociali.
Per quanto riguarda la comunicazione ho cercato di osservarla “in atto” nella sua pragmatica. Il riferimento è anzitutto alle teorie di Watzlawick. Ho analizzato i cinque assiomi della pragmatica della comunicazione umana mettendoli in rapporto con la comunicazione interculturale, alla ricerca di quei meccanismi che possono ostacolare l’interazione o addirittura favorire la conflittualità. La negoziazione è proposta come strumento privilegiato per la realizzazione di un modello comunicativo interculturale efficace.
Infine mi sono soffermata sulla differenza etnica come origine di dinamiche essenziali ed opposte di esclusione ed integrazione, sull’esclusione come conseguenza del pregiudizio, sull’integrazione come effetto dell’acquisizione individuale di tolleranza, ascolto, empatia e cura.
La ricerca si conclude con uno studio di caso che coinvolge otto studentesse irakene stabilitesi a Foggia da circa due anni. Tramite queste testimonianze, sono riuscita a mettere a fuoco alcune reti relazionali che aiutano a comprendere il rapporto degli “stranieri” sia con la società che li ospita, sia con quella che hanno temporaneamente abbandonato, nonché i punti di criticità e il grado di integrazione che si può raggiungere nel tempo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Cinquepalmi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Angela Zocchi del Trecco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 162 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il multiculturalismo come fenomeno di consumo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi