Skip to content

Il gioco di ruolo come setting esperenziale. Vita, gioco, educazione: una transitività metaforica.

In un’epoca in cui l’espansione delle nuove tecnologie trova applicazione nei campi più disparati, non si può non notare come questi mezzi stiano influenzando, supportando e migliorando le metodologie di apprendimento, potenziando i processi formativi e concorrendo a sviluppare il senso di comprensione e tolleranza tra i diversi popoli, culture e religioni.
Uno di questi mezzi che sintetizza tutte le applicazioni sopra citate in un modo che potremmo definire “trasversale”, è sicuramente il gioco di ruolo.
I giochi di ruolo o role playing game sono un’attività libera, piena di fantasia, individualità, cooperazione e progettazione.
Leggere, narrare, inventare storie, immaginare, riferire, aiutano la conoscenza del sé, del mondo degli altri, di sé nel mondo e di sé con gli altri. I giochi di ruolo aiutano a migliorare le capacità espressive, le conoscenze storiche, letterarie, linguistiche ed aiutano l’apprendimento di quei valori fondamentali nella vita degli uomini.
Il primo capitolo illustra le origini della metodologia e del suo inventore, analizza le relazioni tra i concetti e le teorie del ruolo.
Il secondo, permette di sfiorare un mondo parallelo a quello reale, attraverso un excursus delle diverse versioni di gioco.
Il terzo capitolo descrive il contesto aziendale all’interno del quale è applicato il role playing e gli obiettivi di apprendimento cui tendere mediante l’utilizzo di questa tecnica e analizza le modalità di apprendimento degli adulti e la dimensione gruppale entro cui attivarle.
Nel quarto capitolo, viene affrontata la teoria del “ludendo docere” ossia “insegnare giocando”, che sembra un’utopia, ma è resa possibile grazie a un Master/insegnante creativo che applica le regole giuste e mette al centro dell’attività gli allievi.
Il quinto capitolo, infine, traccia le linee guida di un apprendimento attivo dei diritti fondamentali dell’uomo.
Quindi questa tesi si propone di illustrare e descrivere le caratteristiche peculiari di questa tecnica, il role playing game o gioco di ruolo nella traduzione italiana, al fine di valutarne le potenzialità effettive di applicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE In un epoca in cui l espansione delle nuove tecnolo gie trova applicazione nei campi piø disparati, non si pu no n notare come questi mezzi stiano influenzando, supportando e migliorando le metodologie di apprendimento, potenziando i processi formativi e concorrendo a sviluppare il senso di comprensione e tolleranza tra i diversi popoli, culture e religioni. Uno di questi mezzi che sintetizza tutte le applicazioni sopra citate in un modo che potremmo definire trasversale , Ł sicu ramente il gioco di ruolo. I giochi di ruolo o role playing game sono un attivit libera, piena di fantasia, individualit , cooperazione e pr ogettazione. Leggere, narrare, inventare storie, immaginare, riferire, aiutano la conoscenza del sØ, del mondo degli altri, di sØ nel mondo e di sØ con gli altri. I giochi di ruolo aiutano a migliorare le capacit espressive, le conoscenze storiche, letterarie, linguistiche ed aiutano l apprendimento di quei valori fondamentali nella vita degli uomini. Il primo capitolo illustra le origini della metodologia e del suo inventore, analizza le relazioni tra i concetti e le teorie del ruolo. Il secondo, permette di sfiorare un mondo parallelo a quello reale, attraverso un excursus delle diverse versioni di gioco. Il terzo capitolo descrive il contesto aziendale all interno del quale Ł applicato il role playing e gli obiettivi di apprendimento cui

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

angiolino
comunicazione
d'andrea fabio
didattica della storia
educazione
educazione morale e civile
esperienza
esperienze concrete
formazione risorse umane
gioco di ruolo
giuliano luca
goffmann
insegnamento
kohlberg
mead
parsons
piaget
role-playing
role playing game
sidoti beniamino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi