Skip to content

Le problematiche giuridiche del transhipment

Nel mondo dei trasporti, il trasbordo, ossia l’operazione del trasferimento di merci da un mezzo ad un altro al fine del raggiungimento della loro località di destinazione finale, rappresenta, da sempre, un’azione normale, diffusissima e, sotto il profilo pratico-economico, di fondamentale utilità.
Tuttavia, se nella prassi dei traffici commerciali e a livello economico, il trasbordo costituisce un’operazione piuttosto banale, non altrettanto può affermarsi per quanto riguarda le problematiche giuridiche da esso originate.
Infatti, dal trasbordo scaturiscono tutta una serie di questioni, che sul piano giuridico vengono ad interessare principi, istituti, discipline del diritto dei trasporti, primo fra tutti il regime di responsabilità del vettore.
Il trasbordo, inoltre, potrà avvenire su di un’altra nave dello stesso vettore, oppure su nave appartenente a vettore diverso, dando luogo in quest’ultimo caso al fenomeno del trasporto con pluralità di vettori e ad una complessa serie di problematiche, che ha impegnato non poco sia la dottrina che la giurisprudenza.
Esistono, poi, molteplici problemi, soprattutto derivanti dal trasporto multimodale, più o meno recenti, che si stanno imponendo sempre più prepotentemente all’attenzione degli operatori del diritto e che esigono di essere affrontati e risolti in tempi brevi date le rilevanti ripercussioni economiche che sono ad essi correlati.
L’avvento del trasporto multimodale, come sarà messo in luce, a causa delle sue convenienti caratteristiche di economicità, praticità e celerità, è stato talmente notevole e repentino, sotto il profilo economico ma anche tecnologico, da essere considerato, attualmente, il trasporto di merci per eccellenza, rispetto al quale compete alla pari, per importanza, il solo trasporto di idrocarburi. Verrà rilevato come il trasbordo, nei meccanismi che sottendono a questo particolare tipo di trasporto, costituisca un’operazione fondamentale. Tant’è vero che l’operazione de quo è talmente imprescindibile e connaturata al trasporto multimodale, che nel linguaggio comune, e nella realtà dei trasporti, con il termine transhipment si individua, appunto, il trasporto multimodale tramite containers.
Tutte queste problematiche sono state affrontate con atteggiamento critico, prendendo in considerazione i diversi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Saranno proposte, laddove ve ne sarà la possibilità, delle considerazioni risolutive sulla base delle teorie che si sono ritenute via via più convincenti, anche se non sempre prevalenti, e tenendo presenti, alla stessa stregua, quelle sentenze che costituiscono delle pietre miliari, oppure rappresentano i più recenti dicta in materia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE DEL TRANSHIPMENT INTRODUZIONE Nel mondo dei trasporti, il trasbordo, ossia l’operazione del trasferimento di merci da un mezzo ad un altro al fine del raggiungimento della loro località di destinazione finale, rappresenta, da sempre, un’azione normale, diffusissima e, sotto il profilo pratico-economico, di fondamentale utilità. Tuttavia, se nella prassi dei traffici commerciali e a livello economico, il trasbordo costituisce un’operazione piuttosto banale, non altrettanto può affermarsi per quanto riguarda le problematiche giuridiche da esso originate. Infatti, dal trasbordo scaturiscono tutta una serie di questioni, che sul piano giuridico vengono ad interessare principi, istituti, discipline del diritto dei trasporti, primo fra tutti il regime di responsabilità del vettore. Queste problematiche sono state affrontate, in maniera più o meno ampia, dai giuristi che hanno studiato ed elaborato svariate soluzioni alcune delle quali sono oramai unanimemente condivise, riconosciute e consolidate, mentre altre, invece, sono ancora lontane dal trovare sufficiente accoglimento in dottrina ed in giurisprudenza. Esistono, poi, molteplici problemi, soprattutto derivanti dal trasporto multimodale, più o meno recenti, che si stanno imponendo sempre più prepotentemente all’attenzione degli operatori del diritto e che esigono di essere affrontati e risolti in tempi brevi date le rilevanti ripercussioni economiche che sono ad essi correlati. Dall’analisi della nozione si potrà desumere, innanzitutto, che sotto la denominazione trasbordo vengono raggruppate situazioni diverse. Questo perché il trasferimento della merce, come sarà esaminato, potrà essere determinato dalla necessità, perché ad esempio imposto da forza maggiore, oppure potrà costituire un inadempimento, in quanto contrattualmente precluso, o ancora potrà essere originato dalla volontà contrattuale, in virtù di un’apposita clausola che attribuisce al vettore la generica facoltà di effettuare il trasbordo, o che prevede specificatamente il trasbordo delle merci in un determinato porto intermedio. Proprio relativamente al trasbordo volontario, si pone in primo luogo il problema della sua validità. Verrà considerato che la soluzione positiva a tale problema sia da ricercare, nell’assenza di una specifica disciplina, nei principi generali che presiedono al trasporto di cose determinate e nel generale riconoscimento del trasbordo a livello internazionale, ad opera delle Convenzioni di diritto uniforme; tuttavia, verrà pure evidenziato, che tale validità trova i propri limiti nel regime di responsabilità del vettore, con cui deve necessariamente confrontarsi. Ulteriore tematica, che sarà opportunamente messa in evidenza, è rappresentata dal fatto che, dal punto di vista documentale, il trasbordo può venire ad incidere sulla polizza di carico, minandone potenzialmente la sua funzione tipica e la natura di titolo di credito e rappresentativo di merci. Il trasbordo, inoltre, potrà avvenire su di un’altra nave dello stesso vettore (vicenda, come si vedrà, del tutto irrilevante), oppure su nave appartenente a vettore diverso, dando luogo in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Lallai
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Massimo Deiana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

container
multimodale
pluralità vettori
polizza di carico
responsabilità del vettore
spedizione
subtrasporto
trasbordo
trasporto
trasporto cumulativo
vettore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi