Notizia Promozionale, la notizia fra obiettivo pubblico e pubblico obiettivo
In una società concepita ormai come un mercato di scambio, i mezzi attraverso i quali la pubblicità viene veicolata dovrebbero essere estremamente ambiti, ma è proprio in questo momento che la pubblicità svela la sua natura di “arma a doppio taglio”, il proliferare di questi vettori pubblicitari ha causato una vera e propria inflazione delle loro quotazioni di mercato, ribaltando il rapporto di potere con gli inserzionisti in favore di questi ultimi; costringendo alcuni, chi ha potuto, a mutare tempi e modi di fare pubblicità, ed altri che, a causa della graniticità della propria struttura di funzionamento, non hanno potuto seguire il mercato pubblicitario, costretti a subirne gli umori; mercato dal quale la maggior parte dei mass media oggi dipendono finanziariamente. Proprio questa dipendenza sta alla base del motivo per il quale gli investitori hanno visto aumentare a dismisura il proprio potere contrattuale.
Ed è proprio dal rapporto tra questo crescente potere e la dipendenza che ne hanno mezzi granitici, come i quotidiani, che scaturiscono gli interrogativi che ci hanno spinto a intraprendere questo lavoro di ricerca.
Può questo rapporto così fortemente sbilanciato essere interpretato come un campanello d’allarme di una possibile influenza di chi detiene il potere sul modo di fare informazione dei più deboli?
Con il mio lavoro vorrei capire i meccanismi per mezzo dei quali si possono assottigliare i confini che separano il mondo dichiaratamente promozionale di alcuni soggetti, da quello dell’informazione giornalistica, per arrivare ad esercitare la propria influenza anche su quest’ultimo, in questo caso il mezzo si troverebbe trasformato suo malgrado, in cassa di risonanza per quella che abbiamo chiamato notizia promozionale.
Attraverso la mia tesi vorrei dimostrare la permeabilità della stampa quotidiana nazionale alla notizia promozionale, permeabilità resa possibile da tre fattori, dal forte potere contrattuale che hanno acquisito oggi gli inserzionisti pubblicitari, dall’appartenenza dei maggiori quotidiani italiani a grandi gruppi industriali e dalla necessità per le redazioni di operare in tempi più contratti e con moli di dati sempre maggiori.
A tale scopo ho ideato un modello interpretativo e lo ho verificato empiricamente attraverso interviste in profondità a osservatori privilegiati individuati nell’ambito di quattro delle maggiori redazioni quotidiane del paese e due uffici stampa di aziende leader nel proprio settore.
Sono riuscito in questo modo a tracciare un profilo ben delineato delle diverse redazioni prese in esame ed a comprendere il loro livello di permeabilità alla notizia promozionale.
Ho inoltre avuto il piacere di intervistare il dott. Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine dei Giornalisti riguardo alcuni dei punti toccati durante il mio lavoro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Sturlese |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Mario Morcellini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 260 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi