Comportamento di acquisto e di voto in una prospettiva postmoderna : analisi comparata del consumatore-elettore
Con il passare del tempo si è assistito al contemporaneo cambiamento della società (da moderna a postmoderna) e dell’individuo (con particolare riferimento alla sua duplice veste di consumatore ed elettore. Nel corso dello scritto, sarà preliminarmente necessario delimitare il campo dell’indagine: si fa presto a parlare postmodernità, ma è necessario considerare la varietà delle strade intraprese dal mutamento, troppo dissimili per essere riunite in un unico termine.
Come si vedrà, il postmoderno abbandona la razionalizzazione dell’era moderna, l’economicizzazione d’ogni atto e prassi dell’uomo, che avevano fino a quel momento contraddistinto in maniera decisiva l’epoca moderna, ridisegnando le strutture politico-economiche della vita e creando due effetti importanti: da una parte la nascita della solitudine e dell’incertezza, dall’altra la libertà dal conformismo e dai vincoli sociali.La popolazione postmoderna si caratterizza per la ricerca di gratificazioni immediate, di sensazioni piacevoli, di appagamento fisico, di stati di felicità corporea.
Dunque una socialità alimentata dal piacere, dalle emozioni, dai sentimenti, da una rivalutazione del banale ma soprattutto dal consumo.
Proprio mediante i consumi l’attore sociale contemporaneo costruisce la sua identità: è per tale ragione che l’individuo vi dedica grande attenzione e rilevanti risorse finanziare; quello che caratterizza l’uomo postmoderno non è tanto l’essere o l’avere quanto l’apparire.
Il consumo e i processi d’acquisto, nelle loro varie forme (tradizionali, mediati dalle nuove tecnologie) sono, infatti, una presenza costante nella nostra vita, dagli acquisti di prima necessità a quelli sempre più superflui, con un incremento esponenziale dei prodotti legati alla cura della persona.
Il consumo nell´epoca postmoderna ha cambiato le nostre vite, le nostre abitudini, il nostro modo di relazionarci con gli altri; così come ha mutato il nostro modo di lavorare, di divertirsi, di amare.
Nuovi significati, nuove percezioni, nuove modalità relazionali giungono prepotentemente alla ribalta.
Si delinea un nuovo tipo di consumatore che si distingue per la sua imprevedibilità e imprendibilità.
E’ opportuno quindi domandarsi il perché di questo cambiamento e quali siano i fattori sociali che hanno influito su tale trasformazione.
Partendo dall’analisi della società postmoderna e individuando i megatrend che la caratterizzano, l’elaborato si concentrerà sull’analisi comparata del nuovo consumatore e del nuovo elettore, individuandoli, caratterizzandoli ed analizzando le possibili similarità nei comportamenti di acquisto e di voto.
Come avremo modi di vedere, entrambe le realtà prese in esame –quella commerciale e quella politica- hanno con tempistiche diverse adottato al loro interno componenti essenziali di espressione e contatto con gli attori sociali, che delle medesime realtà ne costituiscono la linfa vitale, facendo emergere una possibile analogia nell’approccio agli attori sociali: su tutti, si consideri l’apertura del mondo politico alle Tecniche della Manipolazione ed all’utilizzo di strumenti e linguaggi un tempo ad uso eclusivo del mondo commerciale: la pubblicità.
A questo punto è doveroso domandarsi:
è possibile che due mondi così apparentemente diversi, quello politico e quello del consumo, siano in realtà meno distanti di quanto non appaia, avvalendosi dei medesimi mezzi per influenzare i comportamenti dell’attore sociale?
Ed è parimenti possibile che questi, nella sua duplice veste di consumatore ed elettore, utilizzi il medesimo percorso decisionale tanto nell’acquisto quanto nel voto?
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Selena Carrer |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della comunicazione politica e sociale |
Relatore: | Mauro Barisione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 222 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I consumi nella transizione alla postmodernità. Il corpo come luogo del consumo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi