Il ruolo del Customer Lifetime Value nel mercato bancario
Il Customer Lifetime Value (CLTV) costituisce un elemento importante nell’orientamento delle banche verso la costruzione di un rapporto durevole con la clientela.
Il concetto di Life Time Value è uno dei fattori chiave di cui il Management bancario deve tener conto.
Mentre i dati storici servono per lo sviluppo dei profili di comportamento nell'uso del prodotto e per la determinazione del profitto implicito ad ogni comportamento, l'allocazione delle risorse della banca deve essere fatta sulla base della previsione della realistica profittabilità potenziale del cliente lungo il suo ciclo di vita e il calcolo del customer value rapprensenta lo strumento di tale analisi in un contesto temporale: il life-time.
Il riorientamento strategico e organizzativo di una banca come fulcro delle attività di sviluppo commerciale (targeting e allocazione delle risorse di marketing), cross-selling (targeting e investimento per l'influenza dei comportamenti di utilizzo del prodotto da parte della clientela), retention (retention preventiva e mirata e analisi dei potenziali abbandoni) e della generazione delle revenues (pricing e gestione del portafoglio prodotti) deve essere finalizzato alla conoscenza del valore potenziale del cliente in quanto, la capacità della banca di sviluppare la relazione con il cliente attraverso una comprensione puntuale dei suoi bisogni, determinerà un aumento della quota di Lifetime Value (LTV) del cliente e consentirà di mettere a punto strategie differenziate di marketing, di relazione e di pricing.
Il Lifetime Value consente quindi di valutare la profittabilità potenziale di un cliente ancora non presente nel portafoglio prodotti, si basa su valutazioni soggettive in quanto non fa riferimento a dati storici sul comportamento effettivo di un dato cliente, ma è il frutto di valutazioni sul comportamento medio che può assumere un cliente appartenente ad un dato segmento.
Nell’attuale mercato competitivo dei prodotti/servizi finanziari, la massimizzazione dei risultati economici e l'acquisizione del vantaggio competitivo possono essere raggiunti dalla banca solamente nel caso in cui l'allocazione delle risorse e degli investimenti venga effettuata in base a rigorose misurazioni del valore del cliente nel suo ciclo di vita.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Emanuela De Santo |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Anna Omarini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La creazione di valore nelle relazioni con la clientela attraverso il CRM
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi