La soddisfazione etica del consumatore: fondamenti logici ed evidenza empirica
L’argomento della mia tesi di laurea, come suggerisce il titolo stesso, riguarda la soddisfazione etica del consumatore. L’obiettivo principale di questa tesi è quello di spostare il focus delle aziende dalla “customer satisfaction” alla “human satisfaction”, intendendo ciò come il passaggio dalla visione del consumatore come semplice cliente ad una più ampia accezione di consumatore considerato come uomo con valori, emozioni e ragione. I primi tre capitoli sono dedicati alla trattazione teorica di alcuni temi rilevanti. Il primo capitolo descrive la figura del nuovo consumatore postmoderno introducendo il concetto di etica e descrivendo i principali metodi di gestione della relazione col consumatore. Il secondo capitolo vuole descrivere le principali caratteristiche del contesto competitivo in cui le aziende si trovano a competere e la necessità per tali aziende di adottare un modello etico. Il terzo capitolo “guarda” all’interno dell’azienda e introduce un modello organizzativo adatto alle nuove esigenze di eticità, flessibilità, rapidità e creatività. Infine l’ultimo capitolo è dedicato al caso della sanità. La decisione di affrontare il tema della sanità nasce poiché tale tema richiama a quelle necessità etiche e valoriali di cui si afferma in tutto il documento. Inizia con una parte descrittiva del mercato e propone poi una ricerca che si prefigge come obiettivi fondamentali il superamento dei questionari tradizionali di soddisfazione orientati alla valutazione delle dimensioni tecniche e delle prestazioni offerte dalle aziende sanitarie, e il confronto tra “customer thinking” e “company thinking” al fine di valutare punti di allineamento e disallineamento tra i due pensieri e sviluppare un percorso di miglioramento dei servizi in ambito sanitario, non solamente dal punto di vista tecnico delle prestazioni, ma anche dal punto di vista umano, comunicativo, quindi etico. Dalla ricerca, condotta analizzando i risultati e confrontando “customer thinking” e “company thinking” di un campione rappresentativo di pazienti e medici, risulta che l’area in cui è maggiormente necessario intervenire è quella relativa alla comunicazione tra medico e paziente. Si deve ritrovare il valore dell’ascolto e deve essere migliorato l’approccio al paziente in tutti i diversi momenti del percorso sanitario. Risulta inoltre importante soddisfare il bisogno di rassicurazione che ogni paziente presenta, per fare ciò è necessario “umanizzare” la sanità coniugando al meglio la componente clinica e quella antropologica. Infine è necessario che venga migliorata la “vita” all’interno degli ospedali, non soltanto per i pazienti stessi, ma anche per le persone a loro vicine. Se fossi il manager di un’azienda sanitaria, potrei estendere la ricerca ad un campione di cinquecento pazienti e 50 medici e verticalizzare la stessa all’interno dei diversi dipartimenti, per individuare linee di miglioramento dettagliate e riferite ad ogni singola parte del “sistema azienda”. Rilevare la “human satisfaction” significa sia avvicinarsi ed allinearsi al reale pensiero dei pazienti, sia migliorare l’assetto organizzativo e l’economicità di tutto il sistema azienda.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Dario Oliva |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università Carlo Cattaneo - LIUC |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Gianandrea Farinet |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 180 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Qualità complessa o qualità complicata? Per una sanità multivocale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi