La costruzione dei palinsesti nell'orientamento strategico dell'impresa televisiva
L’attività televisiva, analogamente a qualsiasi attività di produzione di beni o di servizi, assume una dimensione economica non appena si sviluppano processi di scambio che si concretizzano in forme di mercato attraverso cui, alcuni soggetti, che rappresentano la domanda, sono disposti ad acquistare i prodotti e i servizi di altri soggetti, che invece rappresentano l’offerta. Nel momento in cui nasce un mercato e l’attività di produzione si trasforma da produzione per il consumo a produzione per lo scambio, viene introdotto il concetto d’impresa.
L’impresa televisiva non sfugge alla caratterizzazione di un qualsiasi altro ente economico, il cui essenziale fine perseguito è il conseguimento di creazione del valore aggiunto (ricchezza). Le funzioni cardine sono quindi anche qui ravvisabili nell’acquisizione di fattori produttivi dall’esterno, della loro lavorazione e successiva distribuzione e vendita.
Il prodotto dell’impresa televisiva è il palinsesto, ovvero l’insieme dei diversi programmi audiovisivi organizzati entro una griglia temporale e fruiti dagli spettatori attraverso la televisione. L’impresa televisiva appartiene quindi al settore terziario, produttore o fornitore di servizi, e in particolare al settore dell’informazione e della comunicazione.
Negli ultimi tempi i palinsesti si fanno meno stabili e più soggetti a mutazioni, la concorrenza è agguerrita e considerando un mercato ancora saldamente duopolistico, i due soggetti principali, pubblico e privato, si studiano e si attaccano a suon di novità nella programmazione.
In sintesi, l’attività fondamentale di un’impresa televisiva è rappresentata dalla trasmissione dei programmi, quindi tradotto in categorie economiche, nella fornitura di un servizio. Si può, pertanto, affermare che il cosiddetto core business è incentrato sui contenuti.
La realtà televisiva italiana si articola attorno a due grandi nuclei tematici delle dimensioni chiave del fenomeno televisivo, in altre parole l’offerta (comprensiva della produzione), intesa sia come singolo programma sia come organizzazione e composizione del loro insieme nel palinsesto, e domanda, cioè consumo di quanto la televisione offre.
Da un lato sia ha, quindi, per quanto concerne l’offerta, lo studio degli aspetti tecnologici, economico-imprenditoriali, organizzativi del palinsesto, socioculturale e politico-istituzionali del fare televisione, e dall’altro, hanno rilevanza lo studio dei consumi e dei consumatori di televisione: in altri termini si traduce nella scomposizione e nell’analisi degli elementi più semplici che costituiscono il consumo, cioè l’ascolto, le scelte di consumo e le pratiche di visione in relazione alle informazioni di carattere socio-demografico dei consumatori/utenti. Entrambi i nuclei tematici hanno rilevanza per il marketing in quanto sono legati da un rapporto che si potrebbe definire intimo”, in cui la domanda genera l’offerta e viceversa.
In sintesi, il presente lavoro si propone l’obiettivo di analizzare, commentare ed evidenziare le caratteristiche delle imprese televisive in generale, partendo da una panoramica generale sulla storia e sull’evoluzione della tv pubblica per prima, della tv commerciale poi, delle strategie assunte per competere in un mercato complesso quale è quello televisivo fino ad effettuare un'analisi sul consumo e sulle modalità di fruizione da parte degli spettatori.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Colavito |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Michele Fioroni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 189 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il marketing in contesti non tradizionali: il mercato televisivo italiano
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi