Skip to content

La comunicazione per la promozione della salute: le azioni della Provincia Autonoma di Trento

Questa tesi si propone di analizzare l’apporto che la comunicazione può avere all’interno della promozione della salute, intendendo con questo termine quel processo attraverso il quale le persone vengono messe nelle condizioni di aumentare il loro controllo verso la salute e sono quindi in grado di migliorarla. L’ambito in cui questo lavoro si colloca è quello della comunicazione sociale svolta dall’Istituzione Pubblica con l’intento di affrontare alcune problematiche sociali di particolare importanza, per correggere comportamenti dannosi o per stimolare comportamenti positivi, che portino a dei vantaggi sia al singolo individuo sia all’intera comunità.
Nel primo capitolo si chiarisce il concetto di “promozione della salute”, le finalità che tale pratica si propone di raggiungere, la sua evoluzione storica, il quadro normativo che agevola e favorisce questa pratica da parte delle pubbliche amministrazioni, anche a causa del rinnovato rapporto tra queste ultime e il cittadino e delle numerose innovazioni avvenute nel settore sanitario. Successivamente vengono introdotti i principali soggetti istituzionali preposti alla promozione della salute, oggi caratterizzati da un più vivace interesse verso la comunicazione nel settore sanitario, anche a causa di decisioni a livello nazionale e internazionale. Il secondo capitolo analizza, attraverso un approccio sociologico (l’approccio “ecosistemico”), il rapporto tra i mass media e i temi della salute, alla luce dell’aumento vertiginoso registrato negli ultimi anni della presenza di argomenti correlati alla salute nei media tradizionali e nei nuovi media e della crescita della domanda di informazione da parte dei cittadini.
Nel terzo capitolo viene preso in esame lo stato attuale della promozione della salute nella Provincia Autonoma di Trento, descrivendo le iniziative nel campo della comunicazione dei due principali soggetti istituzionali (l’Assessorato alle Politiche per la Salute e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari), mentre l’ultimo capitolo è dedicato all’analisi di due esempi concreti nel campo della promozione della salute: si tratta di due campagne di comunicazione della Provincia Autonoma di Trento (“Campagna per un uso corretto dei farmaci”, e “Campagna per la salute e sicurezza sul lavoro”)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Introduzione Questa tesi si propone di analizzare l’apporto che la comunicazione può avere all’interno della promozione della salute, intendendo con questo termine quel processo attraverso il quale le persone vengono messe nelle condizioni di aumentare il loro controllo verso la salute e sono quindi in grado di migliorarla. L’ambito in cui questo lavoro si colloca è quello della comunicazione sociale svolta dall’Istituzione Pubblica con l’intento di affrontare alcune problematiche sociali di particolare importanza, per correggere comportamenti dannosi o per stimolare comportamenti positivi, che portino a dei vantaggi sia al singolo individuo sia all’intera comunità. Il passaggio a un modello di promozione della salute centrato sulla persona, che implica un’analisi più organica e globale dei problemi connessi alla salute, è stato favorito da alcuni cambiamenti che hanno investito l’ambito della salute e la società stessa: numerosi mutamenti che hanno portato a svolte anche epocali nel modo di vivere e di considerare la salute. Questi cambiamenti hanno stimolato le pubbliche amministrazioni a dotarsi di una strategia integrata di promozione della salute che coinvolge più ambiti d’intervento e nella quale la comunicazione svolge un ruolo determinante. Questo lavoro parte da una contestualizzazione generale di alcune tematiche legate alla comunicazione e promozione della salute, fino ad arrivare alla descrizione e all’analisi di come queste dinamiche si inseriscano in una realtà territoriale come quella della Provincia Autonoma di Trento, mettendo in evidenza anche il ruolo che i media hanno all’interno del “sistema salute”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi