L'ascolto delle relazioni interne: modelli e prospettive di ricerca
L’obiettivo di questa tesi è stato quello di sviluppare l’ipotesi di un modello di ascolto interno utilizzando il concetto di qualità delle relazioni. Questa metodologia è stata applicata nell’ambito delle relazioni pubbliche allo scopo di monitorare lo stato del sistema di relazioni che un’organizzazione ha con i propri stakeholder. La logica sottostante è che il grado di fiducia e di impegno che caratterizza una relazione in un dato momento sia un indicatore cruciale dei possibili comportamenti di lealtà o meno delle due parti in futuro.
Il lavoro ha cercato, quindi, di verificare la possibilità di applicare tale approccio nell’ambito delle relazioni interne all’organizzazione. Per fare questo sono stati analizzati i metodi di ascolto esistenti nell’ambito degli studi della psicologia delle organizzazioni, dell’etnografia e della comunicazione.Il lavoro svolto in questa tesi ha portato quindi ad evidenziare la necessità di ripensare ai modelli di ascolto perché sono cambiate le variabili che influenzano la relazione tra organizzazione e individuo. Pur rimanendo validi e attuali i concetti di soddisfazione e motivazione, clima e commitment, essi non esprimono più in modo completo il vivere organizzativo. Lavorare in azienda comporta uno sforzo intellettuale sempre maggiore, sia nella definizione del proprio compito, sia nel rapporto con gli altri e con il tutto organizzativo. Questo come già sottolineato conduce all’aumento di aspettative e di aree di condivisione tra organizzazione e dipendenti.
Sulla base dell’analisi dei metodi di ascolto esistenti e dei feedback raccolti tramite le interviste al panel di consulenti, il modello di ascolto proposto cerca quindi di integrare i più attuali contributi e i cambiamenti in atto nel contesto organizzativo e individua nei concetti di fedeltà e partnership due nuove prospettive di intendere l’organizzazione come sistema sociale nel quale l’individuo gioca un ruolo attivo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Laura De Bonis |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo |
Corso: | Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'Impresa |
Relatore: | Alessandra Mazzei |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 217 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Psicologia e Cyberspazio: creazione di un questionario e confronto tra due ricerche svolte parallelamente in Spagna e Italia.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi