Skip to content

''Intrappolati nella Rete'': interazioni tra i minori e il mondo Internet

L’ipotesi di partenza è che anche Internet, così come accade nella realtà, può riservare delle brutte sorprese: il rischio e le trappole per i navigatori più piccoli e adolescenti sono reali.
Nel primo capitolo, dopo un’analisi delle origini, dell’evoluzione della rete, e dei diversi servizi da essa offerti, un ampio spazio è dedicato alla comunicazione mediata dal computer (CMC); sono stati analizzati gli elementi basilari che caratterizzano questo tipo di comunicazione rispetto alle forme “tradizionali” (telefonica, scritta, faccia a faccia, epistolare) e identificate all’interno della stessa due modalità comunicative distinte, quella asincrona (in differita) e quella sincrona (in simultanea).
Si potrà constatare come la rete si stia sviluppando da molto tempo, espandendosi con un ritmo davvero impressionante, soprattutto nell’ultimo decennio, influenzando sempre più aspetti della vita economica, sociale e culturale di ogni paese, che trovano il loro posto all’interno di questo mondo virtuale.
Il secondo capitolo analizza il mondo virtuale, delineando concetti quali realtà virtuale, cyberspazio, comunità virtuale; l’analisi si è ulteriormente diretta all’illustrazione delle recenti teorizzazioni delle modalità di comunicazione in questo ambito, mettendo in evidenza le varie possibilità di far parte di una comunità virtuale, presenti all’interno della rete (newsgroup, forum, chat, MUD), oltre che ad aspetti di notevole interesse (identità in rete, utilizzo del linguaggio, amore on-line).
Il terzo capitolo è stato dedicato ad un esame delle trappole e dei possibili rischi che Internet può generare.
E’ stato trattato il problema del computer crime, fornendone oltre che una definizione, anche una classificazione tipologica (crimini informatici, sociali ed economici); una certa attenzione sarà riservata, alla fine del capitolo, alla sindrome IAD (Internet Addiction Disorder) e al delicato tema della pedofilia on-line.
La ricerca a cui è dedicato il quarto e ultimo capitolo si propone di verificare l’uso, l’abuso e l’ipotetica dipendenza da Internet, e di analizzare la percezione dei rischi di pedofilia on-line nell’ambito delle realtà direttamente esposte a tale rischio (i minori), e da parte di coloro che sono istituzionalmente deputati al controllo e all’educazione dei più piccoli, soprattutto genitori ed insegnanti.
Nella prima parte del capitolo viene descritto il disegno di ricerca, si definiscono gli obiettivi, gli strumenti utilizzati, le caratteristiche del campione e le modalità di raccolta e di codifica dei dati.
Successivamente, vengono descritte nel dettaglio le modalità con cui è stata condotta l’analisi statistica, e vengono analizzati i risultati ottenuti verificando se confermano o meno le ipotesi di partenza.
E’ stata rivolta a un campione di minori di età compresa fra i 10 e i 15 anni per analizzarne i comportamenti durante la navigazione sulla rete.
Partendo dall'allarme pedo-pornografia in Internet, la ricerca è stata voluta per comprendere tutti i reali pericoli cui sono esposti i minori quando usano PC connessi in rete, dalla pedofilia alla disponibilità di contenuti osceni o nocivi, dalle truffe alla violazione della privacy, alla fruizione eccessiva del mezzo.
In occasione della presentazione dei dati emersi, si parlerà degli atteggiamenti dei minori rispetto alle dinamiche del mondo web, della loro percezione del rischio e di sensibilizzazione a una navigazione protetta e sicura (temi che riguardano tutti coloro che sono deputati al controllo e all’educazione dei più piccoli, genitori ed insegnanti in primo luogo).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Internet ha profondamente modificato le modalità di acquisizione e diffusione della conoscenza e ne ha enormemente allargato gli orizzonti, rendendo disponibile un potenziale di contenuti senza precedenti. La grande rete possiede caratteristiche eccezionali: è immediata, estesa al mondo, interattiva, flessibile, espandibile; è utilizzabile anche con una modesta capacità tecnica e quindi accessibile a molti. Internet offre la possibilità di comunicare in tutto il mondo, senza limiti di spazio e di tempo, oltre a fornire tutta una serie di servizi utili, informativi (giornali, ferrovie, elenchi telefonici, ecc.), finanziari (banche, assicurazioni, tasse), commerciali (acquisti e vendite on-line). Il mondo di Internet se da una parte rappresenta un potente strumento di educazione e di crescita culturale, può per contro essere utilizzato per sfruttare, manipolare, dominare e corrompere, disseminando trappole nell’universo dei navigatori, in particolare se piccoli o adolescenti, soprattutto se abbandonati a se stessi anche in questo settore. Il mondo della rete, di per sé straordinario, non può essere affrontato senza l’aiuto, l’assistenza, la guida di un adulto. L’obiettivo principale di questo lavoro è di effettuare uno studio delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chat
cmc
comunita virtuali
crimini informatici
cyberspazio
dipendenza da internet
identità in rete
internet
mud
pedo-pornografia
pedofilia on-line
trappole internet

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi