Skip to content

Dal mercato locale allo shopping center, evoluzione dei modelli di consumo nella trasformazione della cultura urbana. Due realtà a confronto: Cinecittà Due e Galleria Re di Roma.

Nella struttura urbana, gli spazi destinati al commercio hanno subito, in epoca contemporanea, un profondo processo di mutamento passando da una organizzazione spaziale spontanea ad una strutturazione pianificata ed organica.
Con il presente lavoro è stata affrontata, in una prospettiva antropologica, la percezione e l'uso di un luogo, quello del centro commerciale, entrato a far parte dello scenario urbano nel quale siamo abituati a vivere.
Nella prima parte della tesi è stata prodotta una analisi diacronica dei luoghi del commercio, che dalle forme di mercato locale e dalle fiere medievali giungono alla costituzione di spazi urbani adibiti alle attività di compravendita (strade, piazze, ecc.) e di ambienti simulativi legati alle attività di consumo e al tempo libero (esposizioni, grandi magazzini, gallerie commerciali, parchi a tema).
Attraverso la ricostruzione storica della nascita e dello sviluppo degli shopping center negli Stati Uniti, in Europa e nella specificità del caso italiano, sono state studiate e confrontate le ultime realizzazioni con gli schemi proposti all'inizio del secolo, in un percorso evolutivo che ha visto compiersi profonde trasformazioni nell'assetto delle città, negli stili di vita e nelle esigenze di consumo degli individui.
Il centro commerciale, situato ai margini della città caotica e pulviscolare, non solo è una risposta alle nuove esigenze di consumo, ma costituisce l'espressione della stessa cultura dei consumi e dell'economia di mercato della nostra società motorizzata ed urbana. Esso diventa un nuovo spazio sociale in cui quotidianamente viene messo in scena uno spettacolo che ha per protagonisti prodotti e consumatori.
Nella seconda parte del lavoro si è voluta fornire una dimostrazione del mutamento culturale in atto, attraverso lo svolgimento di una indagine sul campo che ha interessato due strutture commerciali di Roma: Cinecittà Due, il primo shopping center della capitale che dal 1988 si è imposto nello spazio urbano circostante come elemento dominante e aggregativo e Galleria Re di Roma,un centro commerciale ''di quartiere'' che a soli due anni dall'apertura mostra evidenti i segni del proprio fallimento. Attraverso l'applicazione di strumenti quali l'intervista,l'osservazione e la documentazione fotografica, sono stati ricercati i parametri fondamentali costitutivi del centro commerciale in quanto struttura architettonica contenente una grande quantità di beni e servizi; sono stati tracciati i profili della clientela ed è stata indagata la dimensione culturale dei frequentatori in base alla quale si modellano gli orientamenti al consumo e le modalità di fruizione degli spazi urbani, riflettendo una propria e specifica visione del mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione@tesionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centro commerciale
cinecittà due
galleria re
shopping center
urbanistica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi