Skip to content

I giovani di sinistra online

La tesi consiste in uno studio dei siti web (nazionali e locali) della Sinistra Giovanile e dei Giovani Comunisti. L'analisi è stata effettuata grazie ad una scheda di rilevazione che mirava ad individuare la presenza di alcune caratteristiche sulle pagine web prese in considerazione. L'intento è stato quello di esplorare come le due formazioni politiche giovanili sfruttano Internet per realizzare le funzioni di: Networking, Offerta Informativa, Invito alla Partecipazione e alla Mobilitazione, Offerta Culturale e di Intrattenimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Abstract Lo studio realizzato mira ad esplorare un ambito specifico della comunicazione politica su Internet, e cioè il rapporto tra due organizzazioni politiche giovanili di sinistra, i Giovani Comunisti (GC) e la Sinistra Giovanile (SG), e il web. Partendo dalla descrizione delle opportunità che le nuove tecnologie aprono alla comunicazione politica, argomento sul quale è presente una ricca letteratura, si è osservato che grazie ad Internet è possibile realizzare 5 funzioni principali che interessano diversi attori politici (dai partiti, alle organizzazioni, ai movimenti, ecc.): il networking, l’offerta informativa, l’invito alla partecipazione politica, l’invito alla mobilitazione/attivismo, e l’offerta di cultura e intrattenimento. Per indagare la presenza sul web dei soggetti studiati, si è deciso di osservare come questi riescano a (o tentino di) implementare queste 5 funzioni attraverso i loro siti nazionali e locali. Ciò che è emerso è un quadro di generale insufficienza, salvo che per i siti di alcune realtà locali e quelli delle federazioni nazionali. Esistono tuttavia delle distinzioni tra le diverse funzioni considerate: l’offerta informativa è risultata essere il fine principale di entrambe le organizzazioni, con una leggera prevalenza per i siti SG; i GC hanno dimostrato di riservare all’invito alla mobilitazione/attivismo un’attenzione altrettanto importante, mentre per la SG tale funzione si è dimostrata meno fondamentale; Il networking viene realizzato abbastanza diffusamente, anche se sono pochi i siti che riescono a sfruttare a pieno tale elemento, e sono in maggioranza della SG; la partecipazione politica non viene stimolata che in pochi casi, e per lo più sui siti dei GC; e infine, il tentativo di attrarre visite da parte dei naviganti attraverso l’offerta di cultura e intrattenimento, è realizzato in maniera insufficiente, seppur con qualche differenza per i GC che si sono dimostrati leggermente più attenti a questo aspetto. Cercando possibili spiegazioni per quanto osservato si è giunti a due conclusioni: da un lato si è visto che, essendo al momento ridotta l’utenza di Internet rispetto a quella di altri media, i due soggetti analizzati potrebbero non avere gli stimoli sufficienti a dedicare adeguate risorse alla comunicazione sul web; dall’altro lato, viste le differenze tra la SG e i GC nel dedicare maggiore attenzione ad una piuttosto che all’altra delle funzioni analizzate, e messe tali differenze in relazione con quelle che contraddistinguono le due organizzazioni sul piano politico, si è arrivati alla conclusione che le strategie adottate per la comunicazione su Internet da parte di questi soggetti, oltre che dalle risorse a loro disposizione, possono dipendere in maniera altrettanto importante anche dagli orientamenti e dalle strategie politiche degli stessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Giovinazzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sara Bentivegna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi