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Nuove forme di comunicazione pubblicitaria su mezzi non tradizionali

La tesi è divisa in cinque capitoli. Nel primo ho analizzato il mercato pubblicitario di oggi, mettendo in risalto come l'approccio delle aziende al marketing e alla comunicazione pubblicitaria sia cambiato. Si è spostato il focus dalla vendita all’erogazione di vantaggi, benefit, valore e servizi per il cliente. Il ruolo del cliente è diventato centrale nella definizione delle strategie di comunicazione. Alla base di queste trasformazioni, c’è la necessità dell’azienda di relazionarsi stabilmente, e costantemente nel tempo, con i propri clienti, con lo scopo di renderli fedeli all’impresa, al suo brand, al suo servizio. Nel secondo capitolo ho trattato del ruolo di Internet nella comunicazione di oggi, divenuto ormai un elemento consolidato, capace di produrre risultati apprezzabili e misurabili sul ritorno degli investimenti, come nessun media è in grado di fare. Il terzo capitolo è dedicato al cellulare, dalle sue origini fino all'Internet Mobile. Nel quarto capitolo ho analizzato le diverse strategie di comunicazione nel Web, evidenziando i diversi obiettivi conseguibili e quali sono le variabili strategiche da monitorare per ciascuno di essi.Tra gli strumenti di comunicazione online, particolare attenzione è stata rivolta agli advergame, che rappresentano un’idea semplice e geniale al tempo stesso: creare e diffondere in Rete un gioco intuitivo e divertente, in linea con il target che si intende raggiungere, con l'ambientazione ed i personaggi ispirati all'oggetto della promozione. In questo capitolo sono inoltre stati inserite due case history. Nel quinto e ultimo capitolo ho trattato del mobile marketing e dell'sms advertising, un settore in cui si prevedono ulteriori possibilità di investimento per gli inserzionisti. Grazie alle nuove tecnologie wireless si ritiene di poter raggiungere un gran numero di utenti, indirizzando messaggi completamente personalizzati. La possibilità di creare messaggi pubblicitari calibrati quasi sulla singola persona, significa potenziare ulteriormente le possibilità di targettizzazione, i cui vantaggi sono fuori discussione. Personalizzare la pubblicità aiuterà a segmentare i target ed ad utilizzare messaggi mirati per il singolo consumatore, ottimizzando gli investimenti e nello stesso tempo raggiungendo con certezza il mercato desiderato. Anche in questo capitolo sono state inserite due case history.

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Mazza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Riccardo Dusi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

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