Il congresso scientifico: tecniche e problematiche organizzative
Il congresso deve essere considerato come un sistema comunicativo inserito in un più complesso assetto sociale, economico e culturale. Questo strumento risponde all’evoluzione moderna dell’atavico bisogno di ogni essere umano di comunicare, bisogno che ai giorni nostri ha maturato la nuova necessità di integrazione con un processo più profondo di formazione. Infatti i due imperativi alla base di ogni evento congressuale sono: comunicare e formare.
Ricercando basi storiche su cui fondare la nascita di una forma moderna di congresso si può risalire al Concilio di Trento ed al Congresso di Vienna, espressioni già compiute di questo fenomeno. È però solo intorno agli anni ’60/’70 che si è potuto assistere ad uno sviluppo crescente del mercato; il progresso tecnologico, sia nel campo della telecomunicazione che in quello dei trasporti, unitamente al crescente bisogno di incontrarsi e confrontarsi sono state le due leve principali di questo processo di sviluppo.
A questo punto è importante da sottolineare l’assoluta predominanza del mondo scientifico all’interno del bacino d’utenza del mercato congressuale. L’attività di questo settore è promossa per il 90% da istituti, organismi e associazioni scientifiche che utilizzano questo strumento come principale mezzo di comunicazione. Nasce da questa consapevolezza la scelta di optare per una trattazione del tecniche organizzative congressuali mantenendo particolare attenzione per i risvolti nel campo degli scientifici.
Sia qualitativamente che quantitativamente si può ormai intendere il mercato congressuale come una vera e propria “industria del congresso” i cui soggetti operanti si diversificano per tipologia, tecnologia e ruolo. In prima istanza trovano spazio in questo settore realtà lavorative legate tradizionalmente al turismo, agenzie di viaggio, imprese alberghiere, di ristorazione e trasporto. Il crescente movimento economico del settore insieme alla necessità di nuove professionalità, in grado di rispondere puntualmente alle esigenze tecnico-organizzative, hanno fatto nascere in secondo istanza realtà impegnate esclusivamente nel mercato congressuale: imprese organizzatrici di congressi, enti gestori di Centri Congressuali e fornitori di servizi tecnici specializzati. Figura centrale nel contesto della filiera congressuale è quella del Professional Congress Organizer (PCO); questo tipo d’impresa si sta ritagliando un ruolo guida in tutto il sistema congressuale.
Durante il percorso che si sta per intraprendere si analizzerà la realtà italiana, una delle più significative a livello mondiale, seconda fino a pochi anni fa solo agli Stati Uniti d’America. Si individueranno i riflessi delle congiunture socio-economiche a livello mondiale all’interno del settore congressuale definendone i fattori necessari per il rinnovamento. Si definirà il congresso sottolineandone le caratteristiche di forte ritualità considerandolo come sistema comunicativo all’interno di una relazione con il settore turistico. Di seguito si analizzeranno le diverse fasi operative che passano dalla progettazione di un congresso scientifico alla sua realizzazione in un’ottica di marketing congressuale, una derivazione diretta del marketing dei servizi. Capire le motivazioni soggiacenti l’impegno dei diversi attori in un evento aiuterà ad intuirne le finalità inseguite all’interno del quadro più generale delle funzioni che caratterizzano lo strumento congresso. A completamento di questo percorso verrà presentato il caso pratico riguardante l’8° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Angelo Lavagnino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marcello Morelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 76 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I Sistemi Turistici Locali: Val di Vara, le nostre passioni.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi