Skip to content

Il posizionamento strategico come driver competitivo

Il posizionamento strategico di prodotto dovrebbe diventare, per ogni azienda che opera nel difficile contesto ambientale attuale, il fondamentale driver competitivo delle politiche di marketing.
In queste pagine si tenta di dimostrare che attraverso l’utilizzo del concetto di posizionamento, sia come strumento d’analisi, sia come strumento operativo, si possa guidare l’intero complesso delle decisioni di marketing al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel primo capitolo della presente trattazione si illustreranno le ragioni dell’utilizzo della strategia di posizionamento, discutendo brevemente dell’aumento della complessità ambientale e dei veri e propri conflitti di marketing da essa generati. In conclusione si farà una disamina delle definizioni e delle tipologie di posizionamento nella letteratura di marketing.
Nel secondo capitolo si discuteranno le interrelazioni tra il concetto di posizionamento e alcuni strumenti strategici di marketing come il concetto di brand, il concetto di missione, la strategia di segmentazione e quella di differenziazione. La prima parte del terzo capitolo descriverà tutti quegli elementi che contribuiscono alla creazione del posizionamento quali le possibili metodologie, i criteri base della posizione, l’utilizzo delle leve del marketing mix e la costruzione e l’analisi delle mappe di posizionamento. In conclusione si parlerà dell’opportunità e della necessità di costruire un posizionamento multiplo. La seconda parte del terzo capitolo discuterà l’importanza della comunicazione nella creazione della posizione, ne evidenzierà le problematiche attuali e le opportunità fruibili da una gestione integrata in un’ottica di posizionamento. La diagnosi del posizionamento è l’argomento conclusivo del terzo capitolo, essa si propone una analisi sulla validità attuale e prospettica delle strategie di posizionamento adottate. Si descrivono le tipologie di errori di posizionamento e le dinamiche eventuali di riposizionamento. Nell’ultima parte della presente trattazione è proposto un caso aziendale al quale si collegheranno le tematiche discusse. L’azienda presa in esame è la Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria di Ruvo di Puglia, cantina che utilizza per la commercializzazione dei propri prodotti il marchio Grifo. L’analisi verterà in primo luogo sullo studio dell’ambiente competitivo, analizzando sia il lato dell’offerta che quello della domanda. Si esporrà una panoramica del mercato del vino a livello mondiale e nazionale, si discuteranno le dinamiche e le tendenze di consumo, gli assetti e le tendenze nell’industria del vino. Queste argomentazioni introdurranno il caso aziendale Cantine Grifo. Si presenterà l’azienda descrivendone la storia, la struttura organizzativa e produttiva, e le politiche di marketing adottate. Il discorso si focalizzerà sulla creazione del posizionamento dell’azienda e dei suoi prodotti. In conclusione verranno elaborate considerazioni sulle strategie adottate, prospettate le possibili evoluzioni e le opportunità da cogliere. Le conclusioni della trattazione saranno tratte ripercorrendo le varie fasi della discussione e ricollegandone le fila tenendo presente, non solo l’apporto teorico studiato, ma anche l’esperienza analizzata nella trattazione del caso aziendale.
-------------------------------------------------
- Oltre 200 citazioni;
- Oltre 40 tra figure, grafici e tabelle;
- Dati e analisi di mercato.
-------------------------------------------------
Parole-chiave:
Positioning - Mapping - Multidimensional scaling - Analisi multidimensionale - Conjoint - Riposizionamento - Mappe di posizionamento - Analisi discriminante - Head on positioning - Positioning me too me too - Marca - Brand identity - Brand positioning - Posizonamento multiplo - Posizionamento percettivo - Positioning percettivo - Product differentiation - Brand equity - Brand Matrics - Segmentation - Mappa gerarchica cognitiva - Indice di Fishbein - Snakeplot - Factor Analisys - Analisi delle corrispondenze - Influenzatori - Vantaggio competitivo - BubbleChart - Segmentazione del mercato del vino in base ai benefici attesi - Segmentazione dei consumatori italiani di vino in base al prezzo - Conflitti di marketing -Missione e posizionamento - La segmentazione e il posizionamento -Segmentazione e differenziazione - Metodologie per la costruzione del posizionamento - Le basi della posizione - Costruzione ed analisi delle mappe di posizionamento - Errori di posizione - Dinamiche e motivazioni del riposizionamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Il posizionamento strategico dovrebbe diventare, per ogni azienda che opera nel difficile contesto ambientale attuale, il fondamentale driver competitivo delle politiche di marketing. In queste pagine si tenta di dimostrare che attraverso l’utilizzo del concetto di posizionamento, sia come strumento d’analisi, sia come strumento operativo, si possa guidare l’intero complesso delle decisioni di marketing al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel primo capitolo della presente trattazione si illustreranno le ragioni dell’utilizzo della strategia di posizionamento, discutendo brevemente dell’aumento della complessità ambientale e dei veri e propri conflitti di marketing da essa generati. In conclusione si farà una disamina delle definizioni e delle tipologie di posizionamento nella letteratura di marketing. Nel secondo capitolo si discuteranno le interrelazioni tra il concetto di posizionamento e alcuni strumenti strategici di marketing come il concetto di brand, il concetto di missione, la strategia di segmentazione e quella di differenziazione. La prima parte del terzo capitolo descriverà tutti quegli elementi che contribuiscono alla creazione del posizionamento quali le possibili metodologie, i criteri base della posizione, l’utilizzo delle leve del marketing mix e la costruzione e l’analisi delle mappe di posizionamento. In conclusione si parlerà dell’opportunità e della necessità di costruire un posizionamento multiplo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Colonna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mario Marzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi