Il Controlling Costs quale indispensabile strumento di efficienza gestionale dell'impresa moderna
Per arrivare ad un razionale e congruo processo decisionale le imprese moderne necessitano di uno strumento che sia in grado di fornire loro informazioni complete sugli oneri delle utilità che concorrono all’allestimento del loro prodotto e questo strumento è dato dalla contabilità industriale o analitica.E’ chiaro che sia la contabilità generale che quella analitica partono da rilevazioni e fatti avvenuti nel passato ma la differenza fondamentale si sostanzia nel fato che mentre la prima è volta esclusivamente alla comprensione dei fatti accaduti nel periodo esaminato, la seconda, invece, deve essere predisposta per ottenere proiezioni sui risultati futuri, cioè deve essere di base e supporto per decisioni di tipo strategico. La sua applicazione va oltre, quindi, la semplice misurazione dei costi ma utilizza quest’ultima come strumento per la gestione delle risorse con l’obiettivo di massimizzare il rapporto tra le risorse utilizzate e i risultati ottenuti.Con questo lavoro si è cercato, appunto, di focalizzare l’attenzione su queste esigenze che hanno assunto il ruolo di imprescindibili necessità per un imprenditore moderno che voglia davvero attuare una corretta e proficua gestione aziendale. Nel quadro degli approcci flessibili della contabilità analitica ricade l’oggetto della tesi, cioè il Target Costing.Il T. C., denominato anche cost planning o cost project, mentre in Giappone, dove ha avuto origine, prende il nome di genkakikaku o mokhyou, può essere, sinteticamente, definito come uno strumento di pianificazione, gestione e riduzione dei costi di un nuovo prodotto. Il T.C. permette una gestione parallela e contemporanea delle varie fasi di sviluppo e lancio del nuovo prodotto partendo dalla determinazione di un target cost (costo obiettivo) al quale realizzarlo per garantire all’impresa una redditività adeguata. La tesi attraverso l’approfondimento dello svolgimento del processo di applicazione della metodologia e dei suoi strumenti di supporto nonché dall’analisi dei due cases study pone, in particolare, in risalto i tre elementi che sanciscono una rottura rispetto alle impostazioni tradizionali. Primo elemento è la modalità di determinazione del prezzo del nuovo prodotto. Nel T.C. il prezzo non è più una variabile indipendente ma un valore risultante da due elementi: il prezzo di mercato previsto e il margine di profitto stimato in sede di pianificazione. Importante non è solo sottolineare l’inversione dell’equazione ma il completo ribaltamento della mentalità manageriale, base di partenza diviene quindi la convinzione secondo cui l’azienda deve operare adeguandosi rapidamente ed economicamente alle richieste del mercato per cui anche il costo deve adeguarsi al prezzo che il mercato è disposto a pagare per beneficiare del valore insito nel prodotto.Progettare prodotti significa, quindi, operare in modo da ridurre in partenza i costi operativi, migliorando la qualità ed avendo sempre presente gli obiettivi di soddisfazione del mercato, questo significa andare oltre semplici decisioni di budget., significa prendere decisioni strategiche. Cambia, pertanto, il ruolo svolto dall’analisi dei costi, nelle moderne imprese occidentali, sulla scia delle esperienze giapponesi, viene utilizzata non tanto e non solo per fornire numeri precisi quanto piuttosto per motivare gli operatori aziendali e spingerli ad agire in modo conforme alle strategie perseguite. Ultimo elemento e variabile chiave nel determinare il successo nell’applicazione del T.C. è la dimensione organizzativa. Il T.C. può essere a ragione considerato non solo una tecnica di calcolo e gestione dei costi ma un vero e proprio stile di comportamento che pregna l’intera organizzazione orientandola verso azioni di miglioramento continuo per la riduzione dei costi. Si richiede cioè che nel processo venga coinvolto l’intero personale che deve conoscere approfonditamente le dinamiche di svolgimento del processo steso ed essere convinto della sua validità. L’applicazione della metodologia del Target Costing come “nuovo stile di comportamento” che individua nella “dimensione organizzativa” un fattore chiave incontra inevitabili difficoltà nelle imprese occidentali e in particolare in quelle italiane. Per introdurre con successo nuovi strumenti occorre una mentalità nuova e un ambiente umano recettivo.Una soluzione ottimale può consistere nel passaggio graduale verso il cambiamento fatto di tappe intermedie, partendo dal top e dal middle management scendendo progressivamente verso la base della struttura organizzativa. Riuscire ad applicare moderne tecniche per la gestione dei costi è ormai da considerare indispensabile le aziende devono innanzitutto conoscere approfonditamente le loro dinamiche interne, riuscendo ad organizzare, programmare e controllare razionalmente l’attività aziendale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Manuela Monaco |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Mariano Masucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 226 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Target Costing nell'economia d'Impresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi