Skip to content

Dall'informazione esplosa alla conoscenza appetibile. Informatiotion Design per la presentazione di contenuti editoriali

La tesi muove da considerazioni in merito alle odierne difficoltà provocate da un aumento esponenziale delle informazioni trasmesse grazie a nuovi mezzi tecnologici. Si propone quindi una delle possibili soluzioni, offrendo un esempio specifico di metodologia di Information Design (il CPP-TRS di Graziella Tonfoni), disciplina volta al miglioramento dei processi comunicativi, in base a sistemi teorici e pratici di autocoscienza, critica costruttiva e analisi delle informazioni trasmesse e ricevute.
La seconda parte della tesi è tesa a verificare l'efficacia della metodologia sul campo di una attività imprenditoriale nel settore dell'editoria libraria.
Il case study è la libreria e casa editrice Chiari di Firenze, scelta per le sue caratteristiche di libreria di nicchia, volta ad una offerta qualitativa dei "prodotti" e alla fidelizzazione dei propri clienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Presentazione Questo lavoro nasce con il fine di proporre un particolare ap- proccio allo studio di alcuni “prodotti” editoriali. Infatti, ci proponia- mo di dimostrare non solo l’utilità di una disciplina specifica nell’analisi di alcune tipologie di contenuti, ma anche la sua flessibili- tà nel proporre nuove soluzioni editoriali. Stiamo parlando dell’Information Design. Questo settore di ricerca nasce dall’esigenza di modellare l’informazione in funzione di un utente specifico, attra- verso una selezione di alcuni ‘pacchetti’ informativi, studiati apposi- tamente per un determinato scopo e in considerazione di un preciso contesto. Grazie all’Information Design la mera informazione assume il valore di effettiva comunicazione, nel senso di una produzione di reale apprendimento da parte dell’individuo. In questo senso la re- sponsabilità di analisi che si assume un Information Designer non è da sottovalutare; infatti non si dovrà limitare a produrre informazione, ma dovrà assicurarsi che questa sia ben strutturata e progettata affinché possa essere di fatto compresa da un utente e si trasformi così in co- noscenza. Nel terzo, quarto e quinto paragrafo del capitolo 1 si vedrà come la nascita dell’Information Design, pur non risalendo che a venti anni fa, e nonostante il suo sviluppo sia stato tanto rapido quanto quello delle tecnologie dell’informazione, tuttavia si presenti come una di- sciplina che ha profonde radici in due grandi aree di ricerca che si so- no occupate del trattamento dell’informazione: l’Intelligenza Artificia- le e la Linguistica Computazionale. Il retaggio culturale è quindi rela- tivamente ampio sia da un punto di vista storico che, soprattutto, me- todologico. Sia nell’introduzione che nel primo capitolo approfondiremo me- glio questi argomenti. Per adesso basti considerare i cenni appena e- sposti sull’Information Design e cercare di valutare brevemente, alla luce di questi, l’intero lavoro, sia per le sue implicazioni che per la sua struttura. Come si evince anche dal titolo, si procederà introducendo il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Duccio Boldrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Graziella Tonfoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ansia da informazione
architettura dell'informazine
casa editrice
comunicazione
editoria
graziella tonfoni
informazione
sovraccarico informazioni
tecnologie
trasferimento dati

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi