Skip to content

Percorsi di sviluppo delle imprese nel settore del lusso. I casi LVMH, Hermes e Gucci

Cercare di circoscrivere il fenomeno in una definizione è un’impresa non facile. Trascurando epoche a noi lontane, come quella romana, e limitandoci alla storia moderna, potremmo far coincidere la nascita del “Lusso” nell’età contemporanea con la costruzione del castello di Versilles in Francia: lusso come attributo di rango, simbolo di potere. Bisogna attendere il XIX secolo perché il “Lusso” diventi veramente accessibile ai privati: alla classe Borghese. Il possesso di un oggetto lussuoso divenne simbolo di appartenenza ad un’elite ad una nuova categoria sociale.
Lombard definisce lussuoso quel bene o servizio “acquistato per farsi piacere o valorizzarsi”
Per studiare il fenomeno del lusso, dunque, non bisogna scindere il sogno dalla realtà. Bisogna tener conto dei sogni, indispensabili nel processo seduttivo dei prodotti di lusso, ed è il valore aggiunto che provoca il desiderio di possedere quel bene.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Cercare di circoscrivere il fenomeno in una definizione è un’impresa non facile. Trascurando epoche a noi lontane, come quella romana, e limitandoci alla storia moderna, potremmo far coincidere la nascita del “Lusso” nell’età contemporanea con la costruzione del castello di Versilles in Francia: lusso come attributo di rango, simbolo di potere. Bisogna attendere il XIX secolo perché il “Lusso” diventi veramente accessibile ai privati: alla classe Borghese. Il possesso di un oggetto lussuoso divenne simbolo di appartenenza ad un’elite ad una nuova categoria sociale. Lombard definisce lussuoso quel bene o servizio “acquistato per farsi piacere o valorizzarsi” 1 Per studiare il fenomeno del lusso, dunque, non bisogna scindere il sogno dalla realtà. Bisogna tener conto dei sogni, indispensabili nel processo seduttivo dei prodotti di lusso, ed è il valore aggiunto che provoca il desiderio di possedere quel bene. Il presidente di Dior S. Toledano, pone l’accento sul fatto che il lusso sarebbe “un valore, un attributo che contribuisce allo svolgimento armonioso della vita”. 1 LOMBARD M., “Produits de Luxe”, ed. Economica, Paris

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicare il lusso
comunicazione
distribuzione
distribuzione moda
fashion
gestione d'impresa
imprese lusso
lusso
marketing
moda
prezzo
prodotto
prodotto lusso
settore moda lusso
strategia imprese lusso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi