Le riscritture di Shakespeare durante la Restaurazione inglese: Macbeth, The Tempest, King Lear.
Per oltre quattrocento anni le opere di Shakespeare sono state riscritte e riadattate on the stage, per il cinema e per la letteratura. Il presente lavoro riguarda lo studio e l’analisi di alcune opere shakespeariane riscritte durante il periodo della Restaurazione inglese (1660-1688). Le motivazioni che mi hanno spinto ad analizzare alcune di queste opere restaurate, nasce dal quesito, sul perché Shakespeare abbia avuto molta "fortuna" durante questo periodo, analizzando il rapporto che gli autori hanno con Shakespeare, le modalità in cui tali opere analizzate siano state riscritte o riadattate e la funzione di tale scelta. L’obbiettivo di questa tesi è quello di condurre un’analisi linguistica-culturale, indagando sulle analogie e differenze tra i testi riscritti e i testi originali, dopo una selezione delle tante opere riscritte, concentrandomi sul genere della tragedia e gli adattamenti più significativi dell'epoca: Macbeth, The Tempest e King Lear.
La tesi è articolata in quattro capitoli: nel primo capitolo s'illustrerà la situazione sociopolitica della Restaurazione, che favorì la riapertura dei teatri dopo la guerra civile e che riportò in scena le opere degli autori giacomiani, tra cui Shakespeare, avendo grande successo nel pubblico.
Nel secondo capitolo si osserveranno somiglianze e differenze, che emergono attraverso l'analisi delle tematiche e dei personaggi tra il Macbeth shakespeariano e di Sir William Davenant.
Nel terzo capitolo si analizzerà The Enchanted Island frutto della collaborazione di Dryden e Davenant, notando come per mezzo della tecnica dell'ampliamento sia stato possibile dare un bilanciamento alla struttura della storia.
Infine nel quarto capitolo con The History of King Lear di Nahum Tate, il suo happy ending e la poetic justice rendono quest'opera autonoma rispetto al testo originale. L'analisi testuale delle opere sopra citate, ci fa notare come alcuni elementi si ripetono nella descrizione dei personaggi, delle tematiche e in alcune scene, soprattutto la scelta degli autori di ampliare o tagliare alcune parti rispetto al testo originale, al fine di renderle più conformi al pubblico.
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Informazioni tesi
Autore: | Jessica Lenti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze linguistiche letterarie e della traduzione |
Relatore: | Andrea Peghinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 76 |
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