Skip to content

Apollo e Dafne in Garcilaso, Lope e Quevedo: verso la degradazione di un amore impossibile

In questa mia dissertazione intendo analizzare il mito di Apollo e Dafne nelle rivisitazioni di Garcilaso de la Vega, Lope de Vega e Francisco de Quevedo che, pur avendo come fonte ispiratrice Le Metamorfosi di Ovidio, assumono nei secoli d'oro spagnoli sfumature e connotazioni particolari, riflettendo i mutamenti storici-politici ed ideologici del periodo in cui sono state concepite (Rinascimento o Barocco). Suddividendo il materiale di riferimento secondo diversi argomenti, ho seguito al tempo stesso una successione cronologica che portasse il discorso iniziato con Garcilaso de la Vega a concludersi con Francisco de Quevedo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA In questa mia dissertazione intendo analizzare il mito di Apollo e Dafne nelle rivisitazioni di Garcilaso de la Vega, Lope de Vega e Francisco de Quevedo che, pur avendo come fonte ispiratrice Le Metamorfosi di Ovidio, assumono nei secoli d’oro spagnoli sfumature e connotazioni particolari, riflettendo i mutamenti storici-politici ed ideologici del periodo in cui sono state concepite (Rinascimento o Barocco). Suddividendo il materiale di riferimento secondo diversi argomenti, ho seguito al tempo stesso una successione cronologica che portasse il discorso iniziato con Garcilaso de la Vega a concludersi con Francisco de Quevedo. La prima parte del capitolo iniziale, dedicata all’analisi della società spagnola durante i secoli d’oro, offre una panoramica storico-politica che si sofferma soprattutto sui regni di Carlo V, Filippo II, Filippo III e Filippo IV e approfondisce la stratificazione sociale dell’epoca attraverso la descrizione delle tre classi di maggiore importanza: i lavoratori, la nobiltà e il clero. La seconda parte del capitolo, invece, segna un passo in avanti verso una visione più legata ai mutamenti letterari, che, nel passaggio dal Rinascimento al Barocco, hanno portato l’equilibrio, l’armonia e l’eleganza tematica e stilistica, tipicamente rinascimentali, a trasformarsi in esagerazione ed intensificazione. Dopo questa fase introduttiva, si apre un secondo capitolo dedicato allo studio e alle argomentazioni sul mito, ripreso e interpretato nella letteratura spagnola tra 1500 e 1600. Da un’iniziale ripresa fedele e rispettosa si passa, gradualmente, a una lettura distorta e degradata del tema mitologico, che si altera e assume inedite connotazioni. Con il terzo capitolo si passa a una fase ulteriore, che vede il lavoro focalizzarsi sui suddetti tre grandi autori dei secoli d’oro. Garcilaso de la Vega, con il Soneto XIII e l’Égloga III, non viola né tradisce il mito, bensì lo ripropone fedelmente rispettando l’uso di un linguaggio elevato, elegante ed equilibrato, di matrice petrarchista. La sua Dafne è una dama intangibile, una donna angelicata, appartenente a un mondo aristocratico e immateriale, che provoca un dolore e una sofferenza eterna in Apollo, non corrisposto nel suo sentimento. Lope de Vega, nel sonetto A las fugas de Juana en viendo al poeta, con la fábula de Dafne, riscrive il mito, in chiave burlesca, con chiare e concrete metafore legate al mondo dell’esperienza quotidiana e materiale. La sua Dafne è sempre una dama 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rinascimento
le metamorfosi
ovidio
barocco
letteratura spagnola
apollo
lope de vega
dafne
garcilaso de la vega
francisco de quevedo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi