Skip to content

''Essi non ascoltano. Hanno le orecchie e sono sordi... Sentono e non ascoltano...''. Lo sviluppo delle capacità d'ascolto nella scuola dell'infanzia

Questa tesi vuole essere una riflessione sull'importanza dell'ascolto nel processo di acquisizione e di sviluppo del linguaggio. Ascoltare è cosa ben diversa dell'udire: non è un processo passivo di semplice ricezione dei suoni, ma di vera e propria "messa a fuoco" di questi. La disciplina che si occupa dello studio degli aspetti fisiologici e psicologici dell'udito è l'audio-psico-fonologia che ha dimostrato come il bambino sviluppi già nel grembo materno la facoltà di ascoltare e comunicare, e lo faccia a partire da quel suono fondamentale rappresentato dalla voce della propria madre. Crescendo, il bambino, sovraccaricato da stimoli uditivi spesso inutili, perde la capacità di discriminare, selezionare e analizzare i suoni, compromettendo non solo la propria capacità di comunicare, ma anche il proprio benessere fisico, psichico e sociale. Alfred Tomatis, medico otorinolaringoiatra francese, è stato uno dei più grandi ricercatori e studiosi nel campo della comunicazione, del linguaggio e dell'ascolto. Lo studioso ritiene che l'ascolto può essere migliorato ripristinando le condizioni ottimali che il feto vive nel grembo della propria madre. Il metodo Tomatis, attraverso una stimolazione sonora simile a quella uterina fornita dall'Orecchio Elettronico, mira a riattivare proprio questi processi primitivi d'ascolto, risvegliando nel soggetto il desiderio di comunicare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Questa tesi vuole essere una riflessione sull‟importanza dell‟ascolto nel processo di acquisizione e di sviluppo del linguaggio. Il bambino, ripercorrendo lo sviluppo filogenetico della specie umana, acquisisce prima la capacità di comunicare che quella di parlare: egli comunica con il suo corpo prima che con la sua voce. Per poter parlare, però, il bambino ha bisogno prima di tutto di ascoltare: l‟ascolto è la prima meta della comunicazione linguistica, soprattutto perché egli apprende le parole per imitazione dell‟uso che ne fanno gli adulti. Ascoltare è cosa ben diversa dell‟udire: non è un processo passivo di semplice ricezione dei suoni ma di vera e propria “messa a fuoco” di questi. La disciplina che si occupa dello studio degli aspetti fisiologici e psicologici dell‟udito è l‟audio-psico-fonologia che ha dimostrato come il bambino sviluppi già nel grembo materno la facoltà di ascoltare e di comunicare, e lo faccia a partire da quel suono fondamentale rappresentato dalla voce della propria madre. Crescendo, il bambino sovraccaricato da stimoli uditivi spesso inutili perde la capacità di discriminare, selezionare e analizzare i suoni, compromettendo non solo la propria capacità di comunicare ma anche il proprio benessere fisico, psichico e sociale. Alfred Tomatis, medico otorinolaringoiatra francese, è stato uno dei più grandi ricercatori e studiosi nel campo della comunicazione, del linguaggio e dell‟ascolto. A lui va il merito di aver dimostrato come con la voce si riproducono soltanto i suoni che si riescono realmente a percepire. Il suo metodo è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ascolto attivo
metodo tomatis
audio-psico-fonologia
sviluppo della produzione orale nei bambini.

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi