Analisi pubblicitaria. Adidas e Nike: due mondi dell’universo sportivo a confronto
L’obiettivo di questo elaborato è quello di porre sotto un’analisi di tipo semiotica due campagne pubblicitarie proposte dai due marchi sportivi d’eccellenza: Adidas e Nike.
Perchè sono state scelte le campagne “Impossible is nothing” e “Scorpion Ko”?
La scelta è ricaduta su queste due campagne pubblicitarie perchè, attraverso un’analisi semiotica, si vuole dimostrare che esistono molteplici modi, e non uno solo, per vendere un brand. Inoltre la scelta è ricaduta su queste due campagne pubblicitarie perchè in entrambe non si pubblicizza un solo prodotto, bensì si tenta di vendere il marchio.
Saranno analizzate le componenti visive, linguistiche e le figure predominanti in ogni spot della serie; saranno studiati i messaggi, o per meglio dire il messaggio, che ogni azienda, attraverso lo spot audiovisivo, vuole lasciare al potenziale destinatario; si analizzeranno i modi in cui le due aziende intendono l’universo sportivo attraverso la potenza dell’impatto discorsivo e alla potenza delle immagini.
Per fare tutto ciò saranno utilizzate le teorie semiotiche di base presentate da Algirdas Julien Greimas e le teorie della semiotica applicata alla pubblicità presentate da semiologi contemporanei come Jean-Marie Floch, Eric Landowski, Andrea Semprini, Gianfranco Marrone, Ugo Volli e Guido Ferraro.
L’elaborato si presenterà seguendo uno schema ben definito: si inizierà proponendo una definizione generale di cosa è la Semiotica per poi passare ad un breve excursus storico attraverso le differenze tra semiologia e semiotica in ambito pubblicitario. Nella seconda parte saranno presentate le teorie e le tecniche d’analisi semiotica proposte da Greimas, Floch, Semprini e Ferraro.
Nell’ultima parte sarà presentato il corpus delle campagne pubblicitarie e ne sarà proposta un’analisi per metterne in risalto convergenze e divergenze. In conclusione saranno espressi alcuni pareri personali e riflessioni sul modo in cui i due marchi si sono approcciati al pubblico e sul perchè si tratta di “due mondi di uno stesso universo sportivo”.
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Informazioni tesi
Autore: | Enzo Boldi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Giovanna Zaganelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
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