Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su tfa sostegno

Benvenuti nella nostra raccolta di tesi TFA Sostegno, un archivio essenziale per tutti coloro che si dedicano all'educazione e all'inclusione degli studenti con disabilità.
Qui troverete una vasta selezione di tesi di specializzazione approfondite e aggiornate, redatte da insegnanti di sostegno qualificati, pronte a fornire risorse preziose e spunti di riflessione per migliorare la pratica educativa.

Viaggio verso l'Inclusione: implicazioni pedagogico-didattiche nei Bisogni Educativi Speciali (BES) e nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

L'argomento affrontato è l'inclusione in riferimento ai bisogni educativi speciali ed ai disturbi specifici dell'apprendimento, agli aspetti legislativi inerenti ai BES ed alle strategie didattiche inclusive.

Autore: Selene Collana
Vai alla pagina della tesi »

Autismo ed inclusione scolastica

Oggi più che mai, con nuovi studi e dati che emergono quasi ogni giorno, l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica. Il presente lavoro intende fornire nel primo capitolo una comprensione generale del disturbo, le cause ad esso associate, l’importanza della diagnosi e gli interventi educativi ad oggi utilizzati. Nel secondo capitolo viene argomentato il tema dell’inclusione, obiettivo fondamentale ai fini dell’ottimo inserimento del soggetto all’interno del tessuto scolastico e sociale. Preme sottolineare l’importanza di tale concetto in quanto non si rivolge solo all’aspetto pret...

Vai alla pagina della tesi »

L'arteterapia

La presente tesi intende fornire una panoramica sull’arteterapia come strumento a sostegno della didattica principalmente per alunni con bisogni educativi speciali. Nel primo capitolo, si fornirà una definizione di arteterapia per poi delinearne il suo sviluppo storico. Nel secondo capitolo ci si concentrerà sull’importanza dell’arte come veicolo per l’apprendimento e come mezzo privilegiato per alunni con disabilità. La tesi porterà in evidenza come le varie tecniche e i vari mezzi artistici come ad esempio il disegno, il collage, i pennelli e l’acrilico, possano considerarsi molto utili ...

Autore: Chiara Norelli
Vai alla pagina della tesi »

TIC E DISABILITÀ “Una società senza esclusi”

Sulla strada della personalizzazione dell'apprendimento, la tecnologia dà potere agli studenti di personalizzare l'istruzione, preparandoli per il loro futuro. Con la tecnologia e l'accesso alle risorse oltre le mura della classe, gli studenti sono ispirati a diventare risolutori di problemi, pensatori critici, collaboratori e creatori. Laddove la tecnologia è stata integrata con successo nelle aule, gli studenti hanno sviluppato un amore per l'apprendimento che dura tutta la vita. Gli educatori cercano sempre di personalizzare l'apprendimento e la tecnologia può aiutarli a raggiungere nuov...

Autore: Mario De Paola
Vai alla pagina della tesi »

Tirocinio formativo attivo. Relazione finale.

In questa relazione discuterò del Tfa svolto presso l’Università degli Studi di Palermo, nei mesi di marzo – luglio 2015. Durante questo periodo, relativamente alla mia formazione di insegnante, ho fatto esperienze che possono essere fatte rientrare, in sintesi, in tre aree: • Corsi Tfa di didattiche disciplinari di area specifica (Didattica della lingua italiana, Strumenti e metodi per la didattica della geostoria, Strumenti e metodi di didattica della letteratura italiana e testualità) e della cosiddetta "area comune" (ovvero Metodologia didattica, Didattica speciale, Pedagogia speciale, T...

Autore: Cinzia Profita
Vai alla pagina della tesi »

La centralità del discente nella relazione educativa

Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare le differenti dinamiche legate alla relazione educativa, a partire dal presupposto socratico che insegnare non significhi imporre il proprio sapere ma estrapolare, far uscire, tirare fuori da ogni allievo tutto ciò che può essere utile alla sua crescita personale e umana, al fine di formare un cittadino attivo e consapevole, protagonista della propria vita e integrato nella società in cui agisce, tenendo sempre ben presente che, come scriveva, Ignazio di Antiochia: "si educa con quello che si dice, ancor più con quel che si fa, molto più con ...

Vai alla pagina della tesi »

Il progetto di vita nelle persone con disabilità intellettiva lieve

Le persone con disabilità intellettive possono essere davvero molto diverse tra di loro. Soprattutto nella disabilità intellettiva di grado lieve, con le sue specificità, un ruolo molto importante è svolto dall'ambiente in cui le persone vivono. Quando la disabilità intellettiva è espressione di una particolare condizione genetica, ad es. Sindrome di Down o sindrome dell'X fragile, ci può essere un aspetto fisico tipico, oppure può presentarsi in comorbilità con problematiche di salute differenziate. Ma ogni persona, senza o con disabilità intellettiva, è unica e irripetibile. Pertanto, qu...

Vai alla pagina della tesi »

Relazione di tirocinio SISSIS 400 ore

Relazione di tirocinio SISS 400 ore per le attività di sostegno La reazione presenta oltre che il resoconto dettagliato del lavoro svolto in classe in presenza di alunno in situazione d’handicap, per un totale di 80 ore, è anche la prova estesa delle finalità messe in campo e realizzate in un percorso di specializzazione di personale docente ai fini dell’integrazione scolastica (e, in prospettiva, anche sociale) delle persone in situazione d’handicap. Il Corso si è articolato in ore n. 280 di lezioni frontali miranti a fornire i rudimenti della psicologia e della didattica della disabilità...

Vai alla pagina della tesi »

Non è colpa del bambino: ADHD analisi di un caso

Marco Moretti

Questa tesi di tirocinio si riferisce alla mia esperienza didattica maturata nel corso dell’anno 2006-2007 nell’Istituto Comprensivo 2 “il Milione” di Suzzara in Provincia di Mantova, in Lombardia. L’incarico che ho ricoperto è stato quello di insegnante di sostegnonella scuola media inferiore. In questa scuola insegno, ormai da sei anni, come docente di italiano come Lingua Seconda. "Latu sensu" ho sempre fatto l’insegnante di sostegno se vogliamo considerare l’alfabetizzazione un sostegno alle famiglie straniere svantaggiate che non possono permettersi un corso privato di lingua italiana per...

Autore: Marco Moretti
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "tfa sostegno"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)