La rete dei promotori finanziari
I profondi cambiamenti che negli ultimi anni stanno caratterizzando la struttura dei mercati finanziari e bancari, spingono gli intermediari a rivedere le proprie strategie competitive e a promuovere una radicale trasformazione della struttura organizzativa.
L’incremento del livello di concorrenza conseguente ai cambiamenti dei vincoli normativi e territoriali e l’affinamento della domanda conseguente all’evoluzione della clientela bancaria, più competente ed esigente in materia di servizi, costituiscono i principali fattori nel cambiamento delle strategie e delle strutture organizzative nel mondo finanziario.
Un terzo fattore da considerare è rappresentato dalle innovazioni tecnologiche, con particolare riferimento all’evoluzione dell’informatica, che costituisce la tecnologia di base per l’attività finanziaria.
L’obiettivo di migliorare la relazione con la clientela si manifesta non soltanto con l’adozione di strategie orientate all’ampliamento/differenziazione della gamma di prodotti, ma anche attraverso la scelta di canali distributivi, sia in un’ottica di ripensamento delle nuove filiali che in quella di nuovo posizionamento territoriale degli sportelli bancari.
I cambiamenti nelle abitudini, negli stili di vita del cliente determinano infatti una modifica sia dell’operatività della filiale tradizionale, sia delle zone/territori in cui deve e dovrà andare ad operare la banca.
L’apertura di canali diversi e diversificati risponde ad una pluralità di obiettivi strategici:
- contenimento di costi
- aumento dei volumi e dei margini da servizi
- offerta di servizi rispondenti alle esigenze della clientela seguendo la filosofia AAA (anyhow, anytime, anywhere): in ogni modo, sempre e dovunque.
Alcuni canali nascono con finalità essenzialmente complementari (canali virtuali) rispetto a quelli fisici, ancorché possano essere anche alternativi, altri ne presuppongono una del tutto peculiare (negozi finanziari e supermarket-branch).
Lo scopo del lavoro sarà quello di prendere in considerazione, nell’ambito della multicanalità, la rete di promotori finanziari come possibile scelta strategica per un ampliamento della copertura territoriale e per un aumento dei volumi e dei proventi da servizi.
Dopo una breve analisi delle tendenze del mercato e delle nuove esigenze della clientela (cap. 1), verranno prese in considerazione le problematiche di una rete di promotori finanziari e verrà proposto uno specifico modello di rete (cap. 2). Il capitolo III avrà lo scopo di proporre, dopo una breve analisi del gruppo Credito Valtellinese, una specifica struttura di rete da adottare.
Infine il capitolo IV esaminerà tutta la normativa riguardate una rete di promotori finanziari.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Luca Cortese |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Tecnica e Gestione Bancaria |
Anno: | 2000 |
Docente/Relatore: | |
Istituito da: | EUROS Consulting |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 149 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'onerosità dei prodotti previdenziali italiani: un'analisi comparativa dell'offerta
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi