Il commercio elettronico business to business
Internet rappresenta un'innovazione epocale, destinata a segnare profondamente il mondo della produzione, del commercio, delle relazioni umane, della ricerca. E mentre le prime rivoluzioni – quelle del vapore, delle ferrovie, delle autovetture – hanno impiegato decenni a conquistare tutti gli angoli del pianeta, l’avanzata di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione sarà molto più rapida, quasi travolgente. Non a caso ci si riferisce alle tecnologie Web con l'aggettivo disruptive (cioè dirompente), proprio ad indicare che si è di fronte ad un fenomeno di rottura rispetto alle precedenti tecnologie.
L'importanza dell'informazione nella economica conduzione di un business non rappresenta una novità per le imprese; queste infatti hanno da sempre investito risorse nel campo della elaborazione dei dati e della gestione dei flussi informativi, avendo individuato nella tempestiva disponibilità di informazioni il presupposto per l'assunzione di decisioni corrette. Ma tutte le varie tecnologie dell'informazione che si sono succedute negli anni nelle aziende sono accomunate da una gestione dell'informazione in un'ottica interna, mentre i flussi di informazioni da e verso l'esterno sono rimasti sempre in secondo piano.
In questo lavoro si vogliono analizzare i tratti essenziali del commercio elettronico, inteso come la possibilità per le imprese di acquistare e vendere beni e servizi attraverso Internet (anche se le definizioni in tal senso sono tutt'altro che univoche). L'analisi poi si estende fino a tracciare un quadro generale dell'e-business, dove gli strumenti di e-commerce vengono utilizzati per ridisegnare i processi operativi e per ridefinire i rapporti di collaborazione con clienti e fornitori.
Tutto questo evidenzia come l'avvento del Web per le imprese dischiuda potenzialità che vanno oltre i risparmi (peraltro rilevanti) in termini di tempi e di costi ottenibili realizzando transazioni online. La possibilità di accedere ad una rete con una copertura globale porta ad un notevole aumento della trasparenza nel mercato, che si traduce per le imprese acquirenti nella scoperta di nuovi fornitori e nell'agevole confronto delle offerte di questi ultimi (con tutto ciò che ne consegue in termini di riduzione dei prezzi di acquisto e, più in generale, di migliori condizioni di acquisto), e per le imprese fornitrici in una visibilità senza precedenti, che sotto determinate condizioni potrebbe anche tradursi in aumento dei prezzi dei loro prodotti.
All'interno della supply chain le tecnologie Internet consentono alle diverse imprese di condividere informazioni importanti, come i dati sull'andamento della domanda, sulla previsione degli ordini (per migliorare la programmazione della produzione e ridurre il livello complessivo di scorte), e sullo sviluppo congiunto di nuovi prodotti. La singola impresa si troverà poi nella condizione di rivedere i processi e le attività svolti internamente, ed eventualmente potrà decidere di focalizzarsi sulle attività core e di esternalizzare le altre. Le tecnologie Web infatti, riducendo in maniera sensibile i costi di transazione, rendono il ricorso al mercato sempre più conveniente nella scelta tra make or buy.
Da quanto detto emerge dunque quella che è la prima importante considerazione su cui si tornerà spesso nel presente lavoro: un'impresa per entrare nell'e-business deve non solo adottare le opportune soluzioni tecnologiche, ma anche e soprattutto rivedere la propria strategia e la propria struttura organizzativa. Significa cioè ridefinire il proprio business model alla luce di quelle che sono le nuove opportunità dischiuse dalla rete, ridefinizione che può incidere significativamente sia sull'impresa che sulle relazioni della stessa con i business partner.
La seconda considerazione di fondo che emerge in questo lavoro è la necessità di integrazione interna. La risorsa chiave dell'e-business è la possibilità per le imprese di condividere e scambiare informazioni che consentono maggiore coordinamento ed integrazione in vista di una più efficiente ed efficace gestione della supply chain. Ma questo in verità presuppone una elevata capacità di gestione dell'informazione all'interno dei singoli nodi della rete. Prima di entrare nell'e-business le imprese devono allora ''mettere in ordine la casa''; devono cioè assicurarsi che i flussi di informazioni generati dalle transazioni interne siano gestiti efficientemente, per poter generare informazioni tempestive ed affidabili per poter dialogare con le imprese partner. Se dunque dietro il sito Web (ossia dietro la soluzione front-end) non si è realizzata l'integrazione del back-end e l'integrazione di quest'ultimo con le soluzioni front-end Web-based l'impresa non può essere in grado di generare informazioni che soddisfino le esigenze degli altri attori, né sarà in grado di cogliere appieno le opportunità dischiuse dalla disponibilità di informazioni online.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Simone Infantino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Roberto Cafferata |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 268 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Business to small business - Crescita e sviluppo del commercio elettronico nelle pmi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi