L'allenatore di settore giovanile, l'importanza di conoscersi per evolvere: un lavoro supervisionato dallo psicologo dello sport
Nel periodo storico contrassegnato dalla pandemia da Covid-19 e da numerosi cambiamenti sociali e culturali in atto, emerge con forza l’importanza dello sport come luogo di incontro, socializzazione e condivisione, in cui si veicolano valori educativi importanti se considerato uno strumento di promozione del benessere, di integrazione e di inclusione.
A partire da tali premesse, questa tesi ha l'originalità di concentrarsi sulla figura dell’allenatore giovanile ritenendo che, solo attraverso un percorso di formazione e aggiornamento costante da parte dei maestri di sport, si possa diventare dei buoni esempi per i giovani, facendosi portavoce dei valori sportivi. L’allenatore è un educatore al pari di tutte le altre figure di riferimento che ruotano attorno ai giovani, quali genitori ed insegnanti. Con questo elaborato, si vuole mettere in evidenza quanto, un lavoro costante su di sé, da parte del tecnico, sotto la supervisione di uno psicologo dello sport, possa essere determinante per la propria formazione e di conseguenza incidere positivamente sulla relazione con i giovani sportivi e sul loro benessere percepito lungo l'esperienza sportiva. Pertanto, requisiti fondamentali per un allenatore saranno la predisposizione all'ascolto e al confronto e la motivazione al miglioramento.
La tesi si presenta divisa in 4 parti.
La prima sezione ha il compito di presentare e descrivere ruolo, funzioni e competenze del "maestro di sport", attraverso un’analisi dettagliata del concetto di educazione. L’argomentazione è contestualizzata al periodo storico attraversato.
La seconda sezione è interamente focalizzata sul sé del tecnico e sulle relazioni con l’altro da sé. Il discorso si avvia a partire dalla scelta di diventare tecnico e dalle motivazioni ad essa connesse. A guidare l’accesso a queste consapevolezze sono domande del tipo: “Perché ho scelto di diventare allenatore?”; “Che cosa mi motiva?”; “Quali sono i miei modelli di riferimento?”; “Qual è la mia idea di giocatore/giocatrice ideale?”. Da qui l’approfondimento di diverse aree tra le quali: le caratteristiche di personalità del tecnico ideale, la gestione efficace delle emozioni, dello stress e dei fallimenti e come entrare in relazione con atleti, genitori, colleghi, dirigenti e arbitri.
Protagonista della terza sezione è la psicologia dello sport. Viene tracciato un breve excursus storico su come è nata e si è sviluppata nel tempo questa disciplina e su quello che è il percorso formativo di uno psicologo dello sport, il suo ruolo e le sue funzioni nel settore giovanile. Vengono descritti alcuni degli strumenti e delle tecniche utili a cui lo psicologo può attingere nel promuovere la consapevolezza del tecnico, in primis l’osservazione sistematica delle sedute di allenamento e le riunioni post-allenamento. Domande stimolo che fungono da guida per l’accesso a nuove consapevolezze possono essere: “In cosa mi sono sentito bravo durante l’allenamento?”; “Cosa avrei potuto fare meglio?”; “Quali sono i prossimi obiettivi che vorrei raggiungere? E come penso di farlo?”.
Infine, la quarta sezione contiene la testimonianza del Team di uno dei Centri Federali Territoriali FIGC presenti in Basilicata in cui la scrivente svolge il ruolo di psicologa dello sport. In questa sezione, sono riportate le esperienze dei tecnici del centro federale, protagonisti di alcune sessioni di video-registrazione nella conduzione degli allenamenti. Il focus è incentrato su come i tecnici hanno vissuto questa esperienza, sull’espressione delle consapevolezze acquisite e su quanto questa attività, supervisionata dallo psicologo, sia stata per loro fonte di crescita e di miglioramento professionale e personale. Punto di forza di questa esperienza è stata la “relazione”, che ha guidato il dialogo con se stessi e il confronto con l’altro permettendo di arricchirsi e di muovere nuovi passi verso la propria evoluzione e quella dei propri atleti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Assunta Sabato |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master I Livello in Psicologia dello Sport - Sperimentazione attiva di tecniche psicomotorie applicate allo sport |
Anno: | 2021 |
Docente/Relatore: | Aldo Grauso |
Istituito da: | UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Counselling e relazione d'aiuto in logopedia: applicazione nell'ambito della terapia con un Traumatizzato Cranio Encefalico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi