Dai Manhwa ai Webtoon: Hallyu narrativa
Negli ultimi anni i prodotti di origine sudcoreana si sono diffusi, dapprima in Asia, in seguito nel resto del mondo. Tale fenomeno prende il nome di Hallyu (한류, letteralmente “onda della Corea”) e si riferisce alla diffusione a livello mondiale della cultura di massa sudcoreana verificatasi a partire dagli anni Novanta. I principali elementi che hanno permesso lo sviluppo e la promozione dell’industria creativa coreana sono: la musica, il cinema, la serialità televisiva, i prodotti di bellezza e di make-up e, negli ultimi anni, una particolare tipologia di fumetti digitali, i webtoon.
Inizialmente popolari solamente all’interno della Corea, i webtoon sono riusciti ad invadere pacificamente il resto del mondo grazie all’originalità delle storie e alla loro spiccata interattività.
La tesi si propone di tracciare un percorso attraverso l'evoluzione del fumetto sudcoreano, partendo dal manhwa, il tradizionale fumetto sudcoreano cartaceo, sino ad arrivare ai più moderni webtoon. L'obiettivo è mettere in luce le caratteristiche distintive dei webtoon, analizzando l'influenza esercitata sia dal contesto socioculturale locale sia da quello internazionale sul medium. In particolare, si intende esplorare il grado di globalizzazione e glocalizzazione raggiunto dal fumetto sudcoreano nel corso della sua evoluzione e di individuarne le implicazioni.
La struttura dell'elaborato si articola in due capitoli organizzati in maniera simile. Nel primo capitolo, dopo aver fornito una panoramica storica e culturale del fenomeno Hallyu in Corea e nel mondo, vengono approfonditi i manhwa. Questa sezione mira a esaminare le radici storiche e culturali del fumetto tradizionale sudcoreano.
Il secondo capitolo sposta l'attenzione sui webtoon e descrive la fase più moderna e digitale dell'evoluzione del medium. La sezione si conclude con un caso di studio: l’analisi delle caratteristiche narrative, visive e interattive della serie The God Of High School, scelto come esempio rappresentativo di un webtoon moderno di successo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simone Pennetta |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Umanistiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Gianluca Simonetta |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 83 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
From ''Uncle Scrooge'' to ''Zio Paperone'': A Challenging Journey into the Translation of Disney Comics
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi