L'alba di una nuova era: il marketing digitale
Con il seguente elaborato ho lo scopo di analizzare il sistema del marketing digitale e come esso ha influenzato la società contemporanea, producendo effetti ad ampio raggio sulle infrastrutture delle imprese, sui prodotti, sui mercati e ovviamente anche sui consumatori.
Il nuovo modo di comunicare e di intessere relazioni commerciali si basa, in tutto il mondo, sullo sfruttamento delle nuove tecnologie, che permettono di mettere in comunicazione in tempo reale le imprese e i consumatori creando il cosiddetto sistema del marketing mix. Questo innovativo mezzo di comunicazione ha rivoluzionato e messo in crisi le tecniche di marketing tradizionale, poiché le aziende faticano molto ad adeguarsi ad adattarsi al cambiamento del paradigma del marketing e della comunicazione.
A tale fine ho voluto tracciare un quadro generale a partire dalla società post-industriale, cercando di carpirne la sua evoluzione all'interno del sistema globale, che ha messo in comunicazione una variegata molteplicità di individui proveniente da ogni parte del mondo, fenomeno che nella società post-moderna ha creato non pochi problemi a causa dell'inadeguatezza delle imprese che hanno faticato ad adattarsi a questi continui cambiamenti.
Infatti, le aziende si sono ritrovate a fare i conti con acquirenti sempre più informati sulle tendenze e le mode del momento. Questo processo è sicuramente dettato dalla facilità con cui possono avere accesso a qualsiasi tipo di informazione, grazie alla capillare diffusione di internet e social network, nei quali è possibile rintracciare e incrementare la pubblicizzazione di un prodotto rispetto ad un altro.
Si è sviluppato così un vero e proprio mercato di internet, che non consiste solo nel comprare via web della merce, ma anche tutto l'iter inerente alle fasi che precedono l'acquisto, consistenti in ricerche approfondite sul miglior venditore e sul prezzo più competitivo, in particolar modo per prodotti che prevedono costi più elevati.
Anche il venditore in questo scenario deve decidere sulle strategie da adottare per migliorare i loro proventi e a quale target rivolgersi, in modo tale da fidelizzare il proprio cliente.
Proprio per questo mi è sembrato opportuno indagare sui meccanismi che muovono il mercato digitale e di capirne i suoi punti di forza che hanno ridimensionato il sistema del marketing tradizionale, cercando di entrare nei meccanismi che spingono un compratore a fare i suoi acquisti su internet.
Per dare degli esempi di ciò che accade all'interno del marketing tecnologico ho messo in relazione gli acquirenti su internet in Italia e nel mondo, evidenziando come esso venga attratto dalle strategie di business utilizzate dalle grandi aziende, tramite offerte per e-mail, newsletter e social network, che vanno ad istaurare una relazione diretta venditore-acquirente, che costituisce uno snodo cruciale per evidenziare i beni da posizionare nel mercato on-line.
Lo sviluppo del nuovo modo di fare marketing vede così la nascita di svariate tipologie di marketing non convenzionale, che comprende molte forme di comunicazione come quello esperienziale, virale, tribal e molti altri.
All'interno di questa disamina, del nuovo modo di acquistare e vendere, ho inoltre voluto mettere a confronto le strategie di marketing di ieri e di oggi per spiegare i punti che hanno in comune e in cosa esse divergono, per poi comprendere i pregi e i difetti del marketing digitale, analizzandone i punti di forza e le pecche, che costituiscono le minacce della rete.
Infine, ho tracciato un quadro dei vari esempi del marketing virale e di come aziende leader nei loro settori di appartenenza abbiano virato le loro strategie di vendita sul marketing digitale, confrontando a tale scopo aziende come Mulino Bianco, Coca Cola e McDonald's che hanno fatto della comunicazione diretta con il consumatore il loro cavallo di battaglia, rimanendo sempre al passo con i tempi e attuando le strategie giuste sul prodotto da vendere o promuovere in determinati periodi.
Da questa analisi dunque se ne deduce che le imprese, all'interno del loro assetto economico, non possono trascurare in modo più assoluto la funzione basilare del marketing digitale, e da ciò ne è nata l'esigenza di formare e trovare personale sempre più qualificato nella gestione dell'azienda sia dall'interno, attraverso la spinta motivazionale data ai dipendenti, sia all'esterno cercando di battere al meglio la concorrenza e competere in modo sempre più competitivo sul mercato di internet.
Così il marketing digitale, come quello tradizionale, assumono il ruolo essenziale che si viene a creare fra la domanda di mercato e l'offerta, favorendo una maggiore spinta agli acquisti da parte dei consumatori.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Sorace |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Mario Risso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Blockchain Industry per il Digitale Marketing. Focus nel settore agrifood italiano: il caso Fiammante
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi