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Le Strategie di Innovazione nel Settore dei Veicoli Ricreazionali. Il caso Tecnoform S.p.A.

La recessione è uno dei periodi più ardui per l'economia. La domanda di prodotti e servizi inizia a calare, la pressione sui prezzi di vendita è sempre più forte, il finanziamento dell'impresa rincara e gli stati d'insolvenza aumentano. In tali condizioni le imprese cercano di controllare l'esercizio riducendo notevolmente le spese, il che dall'altra parte rende impossibile l'aumento delle entrate. C'è bisogno di qualcosa di più.
Prestando attenzione a ciò che ci accade intorno, si può notare che, nonostante la crisi economica stia coinvolgendo profondamente le economie di tutto il mondo occidentale, nei media si sente molto parlare di innovazione: in ogni forma di comunicazione e di pubblicità aziendale, sia che coinvolga i grandi colossi multinazionali , sia si tratti solamente di piccole imprese.
Che la maggior parte delle imprese punti al rilancio e desideri raggiungere obiettivi di crescita ambiziosi è cosa ben nota ma, a differenza degli scorsi decenni, i mercati sono ormai maturi se non addirittura saturi e di conseguenza in molti settori industriali la domanda ha smesso di ampliarsi. Gli obiettivi di crescita, tanto cari alle imprese e al management che le gestisce, possono in questi casi essere raggiunti solamente affidandosi all'innovazione, indispensabile per tentare di aumentare la propria quota di mercato a discapito dei concorrenti o per creare nuovi segmenti con possibilità ancora inesplorate. Come si può intuire innovare non è cosa da poco, per potervi riuscire si deve studiare ed implementare un sistema che permetta di stimolare e di gestire correttamente l'innovazione, sia dal punto di vista tattico, sia, soprattutto, strategico, garantendo un rapporto sinergico ed equilibrato tra tutte le componenti.
L'obiettivo della tesi è quello di definire il ruolo giocato dall'innovazione nel settore dei Veicoli Ricreazionali e comprendere come e in che misura le imprese del settore mettono in atto strategie di innovazione.
Il settore dei Veicoli Ricreazionali è un settore ormai maturo popolato da un vastissimo numero di attori che, direttamente o indirettamente, contribuiscono alla produzione e all'offerta del prodotto al cliente finale. Va da sé che il livello della competizione è elevato e la ricerca di nuove fonti di vantaggio competitivo si fa sempre più accentuata.
A questo proposito lo studio, dopo aver presentato cosa si intende per Veicoli Ricreazionali e come essi sono classificati e prodotti, si focalizzerà essenzialmente sull'analisi del settore, delineandone gli attori, i comportamenti, gli obiettivi e i fattori che determinano il successo delle aziende che vi appartengono.
In particolare, l'obiettivo che ci si è dati è stato di tipo descrittivo ed esplorativo, consistente nell'individuazione e descrizione delle possibili strategie di innovazione delle imprese del settore. In considerazione di questo scopo e della vastità dell'ambito teorico di riferimento, si è pensatoto che, tra le varie possibilità, la metodologia del case study fosse quella migliore.

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4 Introduzione La recessione è uno dei periodi più ardui per l’economia. La domanda di prodotti e servizi inizia a calare, la pressione sui prezzi di vendita è sempre più forte, il finanziamento dell’impresa rincara e gli stati d’insolvenza aumentano. In tali condizioni le imprese cercano di controllare l’esercizio riducendo notevolmente le spese, il che dall’altra parte rende impossibile l’aumento delle entrate. C’è bisogno di qualcosa di più. Prestando attenzione a ciò che ci accade intorno, si può notare che, nonostante la crisi economica stia coinvolgendo profondamente le economie di tutto il mondo occidentale, nei media si sente molto parlare di innovazione: in ogni forma di comunicazione e di pubblicità aziendale, sia che coinvolga i grandi colossi multinazionali o solamente le piccole imprese. Che la maggior parte delle imprese punti al rilancio e desideri raggiungere obiettivi di crescita ambiziosi è cosa ben nota ma, a differenza degli scorsi decenni, i mercati sono ormai maturi se non addirittura saturi, di conseguenza in molti settori industriali la domanda ha smesso di ampliarsi 1 . Gli obiettivi di crescita, tanto cari alle imprese e al management che le gestisce, possono in questi casi essere raggiunti solamente affidandosi all’innovazione, indispensabile per tentare di aumentare la propria quota di mercato a discapito dei concorrenti o per creare nuovi segmenti con possibilità ancora inesplorate 2 . Come si può intuire innovare non è cosa da poco, per potervi riuscire si deve studiare ed implementare un sistema che permetta di stimolare e di gestire correttamente l’innovazione, sia dal punto di vista tattico ma soprattutto strategico, garantendo un rapporto sinergico ed equilibrato tra tutte le componenti. 1 Cooper R. G., (2011). Perspective: The Innovation Dilemma: How to Innovate When the Market Is Mature. Journal of Product Innovation Management; 28(S1); pp.2-27. 2 Kim W.C., Mauborgne R., (2004). Blue Ocean Strategy. Harvard Business Review; October; pp.1-10./ Schilling M. A., (2009). Gestione dell’innovazione. McGraw-Hill; Milano.

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Informazioni tesi

  Autore: Clara del Gaudio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Statistica economica, finanziaria ed attuariale
  Relatore: Michele Galeotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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