Strategie transmediali nell'ambito del marketing del luxury fashion dall'era della pandemia di Covid-19
La pandemia di Covid-19 ha determinato un vero e proprio punto di svolta nella comunicazione, che ha toccato tutti i settori produttivi, in particolar modo quello della moda, soprattutto di lusso.
Questa industria è stata tra le ultime ad aver abbracciato il mondo digitale; da un’iniziale reticenza, a partire dagli inizi degli anni 2010, si è progressivamente avvicinata sempre di più ad esso, finendo con il riconoscerne il grande potenziale comunicativo, l’importanza strategica nell’avvicinare i propri consumatori e nel raggiungere nuovi segmenti, nonché il valore aggiunto pure per quanto riguarda il commercio e la vendita. Il settore risulta essere attualmente molto vivace per ciò che concerne l’uso degli strumenti digital, e quello della moda è probabilmente, ad oggi, il comparto che più si avvale di questi mezzi, nonché di figure, anch’esse figlie del web, come quelle degli influencer, per raggiungere la propria clientela.
Il Covid-19 ha determinato un considerevole cambiamento nel classico paradigma comunicativo del luxury fashion. Soprattutto durante il 2020, a causa dei lockdown e delle misure di contenimento, era, infatti, impossibile assistere alle sfilate in presenza, accedere ai negozi fisici, realizzare shooting fotografici, interviste ed eventi di vario genere che, tipicamente, si tenevano dal vivo. In un primo momento l’industria si è ritrovata smarrita, e ha dovuto prendere decisioni repentine per fronteggiare nel miglior modo possibile il momento di crisi generale. Da qui l’importanza cruciale del digitale, che ha, di fatto, contribuito in maniera preponderante a salvare il settore, contenendone e limitandone le perdite, e permettendo al contempo lo svolgimento delle attività, cosa che sarebbe stata impensabile soltanto un decennio fa. Grazie ad esso, si è potuto mantenere un contatto continuo con gli stakeholder, specialmente con i consumatori e gli utenti, anche e soprattutto grazie ai social media, si sono potuti rendere gli eventi live fruibili online, si sono creati inediti modi di realizzare le campagne pubblicitarie, si è migliorata la supply chain. È stato possibile, inoltre, evidenziare tematiche importanti come quelle della sostenibilità e della Diversity & Inclusion.
Gli studi hanno riconosciuto il merito del digitale nella buona tenuta del comparto, che, nonostante un calo fisiologico del fatturato durante il 2020, si è dimostrato in forte ripresa già a partire dal 2021, tanto che si prevede il ritorno ai livelli pre-Covid già nel 2023.
Non basta: la crisi ha accelerato e promosso il forte sviluppo del gaming, degli influencer virtuali, nonché del Metaverso, strumenti con i quali la moda è stata tra i primi, stavolta, a rapportarsi, e con grande fervore.
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Informazioni tesi
Autore: | Ilenia Cumin |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società |
Corso: | Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni |
Relatore: | Maria Ida Bernabei |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 191 |
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