La classe capovolta: percorso storico principi e metodologie del Flipped Learning
La recente crisi pandemica di Covid-19 che ha scosso le fondamenta della nostra stessa esistenza, dall’economia, alla socialità, fino al mondo del lavoro e del tempo libero, non ha risparmiato nemmeno il mondo della scuola.
Dalla primavera 2020 docenti, alunni e famiglie sono stati catapultati nel mondo dell’educazione a distanza, prima con la D.A.D, successivamente con la D.D.I, sincrona e asincrona, affrontando sfide educative e didattiche del tutto impreviste.
Come spesso accade, da una problematica può nascere una nuova opportunità e, se già prima del 2020 nelle scuole italiane era promosso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e di nuove metodologie didattiche, si può tranquillamente dire che, dopo il Covid-19, questi due elementi fondamentali del bagaglio professionale di ogni docente, sono diventati imprescindibili e, finalmente, d’impiego quotidiano.
Nel panorama dei metodi d’insegnamento più rivoluzionari, o semplicemente più di successo, occorre senz’altro annoverare il “Flipped Learning”, antesignano, tra le altre cose, di un’educazione a distanza, oggi quanto mai attuale.
La tesi intende ripercorrere il percorso storico del metodo Flipped Learning, indagandone i principi ispiratori e le metodologie didattiche, illustrandone i punti di forza e la carica innovativa.
Una parte dell’elaborato tratterà anche delle radici storiche della sua impostazione, per dare il giusto credito ai pionieri di un’idea educativa nuova che, fin dal XX secolo, ha voluto porre lo studente e non più il docente al centro della scuola.
La strada verso il successo educativo nel complesso mondo scolastico è stata, ed è ancora, lunga e sicuramente tortuosa; grazie al prezioso e continuo contributo di numerosi docenti autenticamente ispirati e portatori di novità, oggi ogni insegnante ha a disposizione strumenti e metodologie didattiche per rendere efficace e prezioso il proprio ruolo che rimane di fondamentale importanza in ogni società umana, poiché, parafrasando Nelson Mandela, l’istruzione oggi più che mai, è l’arma più potente che abbiamo per cambiare il mondo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maurizio Castiglioni |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL |
Anno: | 2022 |
Docente/Relatore: | Nitti Paolo |
Istituito da: | Università Telematica "E-Campus" |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 28 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi