La prospettiva culturale nel trend del Live Streaming
L'elaborato ha l'obiettivo di indagare i fattori culturali che si celano dietro alla forte crescita della popolarità dei contenuti trasmessi in live streaming.
Per fare questo, sono partito dallo studio della teoria di Cultural Branding, teorizzata dal prof. Douglas Holt e da lui applicata per lo studio dei fattori di successo dei cosiddetti "Brand Iconici". In particolare, Holt afferma che il vero ruolo della comunicazione di tali brand non sia l'esposizione di attributi specifici del prodotto/servizio commerciato (come avviene nel c.d. Mindshare Branding), bensì quello di costituire importanti Innovatori Culturali, capaci di dare sfogo alle contraddizioni della società moderna attraverso il consumo e l'affezione al brand.
[consiglio in particolare l'acquisto a chi si sta avvicinando alla teoria di Cultural Branding di Douglas Holt, in quanto il primo capitolo rappresenta una precisa traduzione e spiegazione della teoria, integrata con esempi e schemi utili alla sua comprensione].
Ho proceduto quindi all'analisi delle sinergie tra i fattori evidenziati da Holt e quelli osservabili nei brand di Live Streaming, studiando dapprima il funzionamento delle principali piattaforme, e poi i fenomeni sociali in esse osservabili.
Ho concluso la trattazione osservando tre Case Study virtuosi su come il Live Streaming possa essere integrato nelle strategie di marketing di brand e personal brand per aumentarne l'engagement dei pubblici:
- Homyatol (Twitch), che è stato il primo youtuber a intuire il potenziale dello streaming attraverso format IRL (In Real Life), e la cui community rappresenta un grande esempio di stimolo al "Prosumerismo" moderno.
- Juventus FC (Twitch), che rappresenta un esempio di grande brand con ingenti budget di comunicazione che ha deciso di investire molte risorse nell'engagement del proprio pubblico sulla piattaforma di Twitch pressoché giornalmente.
- Dolly Noire (Twitch), brand sempre più affermato di streetwear italiano, che sta compiendo interessanti esperimenti per la costruzione di una community solida e in cui le trasmissioni in streaming costituiscono uno spazio di aggregazione e confronto per i membri.
Il lavoro in questione ha ricevuto il massimo punteggio assegnabile dalla commissione di laurea (3/3 punti).
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Informazioni tesi
Autore: | Tommaso Ruspino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Rossella Chiara Gambetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 44 |
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