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La Mass Customization e il comportamento del consumatore: un'analisi attraverso l'economia comportamentale. Il Project ARA di Google e il ''Modular Electronic Device''

Analisi critica del paradigma della Mass Customization all'interno dei postulati dell'economia comportamentale. Studio del caso del Project ARA di Google.

La struttura dell'opera prevede dapprima un focus storico-concettuale in cui si analizzerà come lo studio dell'innovazione abbia da sempre attirato i più illustri pensatori e di come ognuno di loro, in relazione al contesto e al momento storico, ne ha accentuato e sottolineato aspetti diversi di un solo fondamentale fenomeno. Successivamente, si esporranno le definizioni attuali di innovazione con le relative nomenclature atte a definire e misurare un fenomeno fortemente trasversale. Nel secondo capitolo, invece, si introdurrà il paradigma produttivo della mass customization, cercando di ripercorrere le modalità attraverso le quali l'innovazione è riuscita a far emergere e da cosa sia emersa la necessità di un tale processo, tentando di spiegarne i caratteri innovativi e i "punti di rottura" con le precedenti produzioni. Procedendo, si cercherà di osservare come la modular production permetta al produttore l'applicazione della personalizzazione in un mercato di massa, osservando in particolar modo come un ruolo fondamentale sia esercitato dall'interazione tra il produttore e il consumatore nel processo produttivo e d'acquisto. Continuando, attraverso gli assiomi della moderna economia comportamentale, si tenterà di analizzare come il consumatore fronteggia l'elevata varietà portata dalla stessa mass customization, e di come la sua percezione dell'utilità del prodotto sia figlia di prospettive ed atteggiamenti che sfuggono al controllo dello stesso consumatore.
Infine, si introdurrà un caso di studio, concretizzando il percorso d'analisi dei capitoli precedenti, discutendo del Project ARA di Google e della sua modular vision nell'elettronica di consumo. In particolare, si analizzerà il settore con un'analisi tecnica di mercato, ricercando le motivazioni per cui una visione modulare possa costituire un nuovo dominant design del settore, e successivamente si esporrà il progetto brevettato dalla società americana, sottolineando gli aspetti chiave e le forti difformità dagli attuali smartphone che ne evidenziano i caratteri innovativi.

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2 INTRODUZIONE La visione di un futuro innovativo ha da sempre accompagnato il progredire delle conoscenze dell’uomo che, fin da quando ne ha “memoria”, ha orientato le proprie azioni e i propri pensieri ad un costante miglioramento delle capacità tecnologiche. Proprio la tecnologia e il suo viscerale rapporto con l’innovazione hanno permesso e permettono ancora all’uomo di spostare sempre più avanti i propri obiettivi rappresentando, di fatti da sempre, una “sfida” da non perdere con sé stesso. Lo stesso concetto d’innovazione tuttavia è mutato nel corso del tempo insieme ai cambiamenti della società in cui agisce, così come è cambiata anche l’interazione che l’uomo ha con la tecnologia, passando da una visione di mero strumento ad un rapporto di pura necessità. Ma quali sono le necessità dell’utilizzatore? E questo come ne ottiene un’utilità? Se un prodotto realizzato secondo un approccio di mass production vive una “natura” standardizzata, come può sopperire ai differenti bisogni dei consumatori? E, allo stesso tempo, come si comporta il consumatore quando gli viene data l’opportunità di personalizzare? Alla base di queste domande di ricerca vi è l’affascinante osservazione del comportamento degli operatori economici e, più specificatamente, del consumatore, in quanto nella più classica e tradizionale delle “inquadrature” che la scienza economica fa di questo, tende a considerarlo come “essere perfetto” nella sua capacità di informarsi, pensare, agire e decidere, scevro e “freddo” da ogni possibile distorsione. Ma, in realtà, già una semplice considerazione del modo di agire dell’uomo apre a forti critiche di questa visione, mettendo in discussione quella considerazione di “razionalità perfetta” del consumatore, tipica dell’economia tradizionale e della sua teoria del consumatore. Ad esempio, uno studio 1 sui consumatori americani ha evidenziato che essi tendono ad acquistare assicurazioni per proteggersi dalla rottura del proprio smartphone anche se la probabilità che questo evento accada è molto bassa. La stessa tendenza non è documentata rispetto a rischi più importanti e più probabili. Risultati come questi hanno messo in crisi le teorie economiche che spiegavano il comportamento degli individui rispetto al modo in cui quest’ultimi tendono a fare valutazioni e a prendere decisioni, dimostrando un atteggiamento in forte contrapposizione con la teoria tradizionale. Ciò che si tenterà di analizzare in questo scritto è il rapporto che l’uomo, non solamente ha con l’innovazione e la tecnologia, ma il modo con cui questo personalizza e definisce il suo prodotto ideale, la sua tecnologia tipo, concretizzando scelte e decisioni lungo un processo interattivo con il produttore. Si cercherà di osservare il suo comportamento in relazione al crescere della varietà di 1 R. H. Thaler, R. Sunstein, Nudge. La spinta gentile: la nuova strategia per migliorare le nostre decisioni sul denaro, salute, felicità, Feltrinelli, Milano, 2014, pag. 89-90

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Quaglieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, Finanza e Diritto d'impresa
  Relatore: Bernardino  Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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Parole chiave

innovazione
google
mass customization
dominant design
economia comportamentale
modular production
project ara

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