Skip to content

Responsabilità Sociale d'Impresa e strategia: un'opportunità per il vantaggio competitivo. Il caso Gruppo Ferrero

L'obiettivo di questa tesi è quello di evidenziare il legame esistente tra Corporate Social Responsibility e strategia d'impresa, mostrando in particolare come la prima possa rappresentare un'ulteriore fonte per il vantaggio competitivo nel settore, grazie agli innumerevoli benefici che apporta all'impresa.

Partendo dalla definizione e dalle teorie alla base della CSR si evidenziano i benefici che le iniziative di CSR apportano all'impresa, suddividendoli per ambiti.
Quindi, si descrivono i passaggi necessari per l'orientamento della strategia aziendale alla CSR, soffermandosi in particolare sulla fase di controllo delle performance e di rendicontazione, per comunicare all'interno e all'esterno dell'azienda informazioni sul valore totale creato.
Infine viene preso in considerazione un caso italiano di successo, che, integrando la CSR nella strategia, ha ottenuto numerosi benefici, migliorando al contempo il contesto sociale in cui opera: il Gruppo Ferrero.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione L’obiettivo dell'impresa è creare valore e sopravvivere nel lungo periodo. Valore che non può però essere inteso solo come profitto economico. L'impresa deve infatti curare gli interessi di diversi soggetti definiti stakeholder o portatori di interesse e creare valore condiviso non solo per i propri azionisti ma per l’intera società. Le responsabilità d’impresa in questo modo si ampliano e si introduce così il concetto di responsabilità sociale d’impresa o CSR, secondo cui l’azienda dovrebbe farsi carico delle preoccupazioni sociali e ambientali e includerle nel suo business in modo volontario. La responsabilità d’impresa non è quindi unicamente economica, ma si articola su 4 livell: economica, legale, etica e filantropica. Affinché l’impresa possa farsi carico di queste responsabilità, è necessario che adotti obiettivi oltre quelli economici, ossia integri la CSR nelle sue strategie. L’integrazione deve avvenire in modo da garantire un vantaggio competitivo, perciò è necessario: identificare punti di intersezione tra l’impresa e la società, identificare a quale problematica sociale l’impresa può indirizzarsi e infine implementare le iniziative che possano portare benefici sia alla società sia all’impresa stessa. L’integrazione della CSR nella strategia avviene tramite un processo costituito da più passaggi, che a partire dall’orientamento dei valori, della vision e della mission aziendale alla sostenibilità e dalla scelta delle aspettative sociali a cui rivolgersi, conduce alla definizione della strategia e del piano operativo. Importante è la fase di controllo delle performance e degli obiettivi raggiunti. In questo modo la CSR può rappresentare un’opportunità per l’impresa e una forma di investimento per accrescere il vantaggio competitivo nel settore e mantenerlo nel tempo. A riprova di ciò viene presentata l’esperienza del Gruppo Ferrero, azienda italiana leader nel proprio settore, che ha fatto della CSR la base per la propria strategia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Motta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Alice Mazzucchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi