Armonizzazione dei titoli di studio. Impatto sul mondo della musica
Come è cambiato l’ordinamento dell’Istruzione musicale in Italia? Quali sono i pro e i contro della riforma? La formazione del musicista è effettivamente più completa, o si è andati contro a delle carenze causate da una dispersione delle energie? Soprattutto, tutti i Conservatori di Italia si sono adeguati alla stessa maniera? E siamo davvero competitivi con gli studenti provenienti dal resto d’Europa?
Per rispondere a questi interrogativi, in questo libro si affronta il tema dell’istruzione musicale in Italia, in particolare per la classe di Saxofono, dopo la riforma dei Conservatori basata sulla Legge 508/1999 per aderire al Processo di Bologna.
Il Processo di Bologna è la riforma internazionale dell’istruzione superiore, con l’obiettivo della creazione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, tramite l’Armonizzazione dei percorsi di studi (Ripartizione in 3 Cicli di studio, e uso dei Crediti ECTS), e dei titoli di studio (Quadro Nazionale dei Titoli, Diploma Supplement).
Il Lavoro è strutturato in due parti: la prima, in cui si analizza la normativa riguardante le varie conferenze e dichiarazioni costituenti il Processo di Bologna e l’ordinamento Italiano (Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello, SMIM-scuole medie ad indirizzo musicale, Pre-accademici, Licei Musicali); la seconda, in cui si riporta l’ordinamento Francese e Tedesco.
Sia in Francia sia in Germania sono attuati anche i dottorati di ricerca (3° Ciclo), sia ad indirizzo scientifico musicale sia interpretativo.
In Italia sono stati previsti dalla L. 508/1999 i 3 Cicli di Studi - Diploma Accademico di Primo Livello, Diploma Accademico di Secondo Livello, Diploma Accademico di Formazione alla Ricerca - ma allo stato attuale è stato attivato soltanto il Diploma Accademico di Primo Livello. Il Diploma Accademico di Secondo Livello è stato attivato solo in modo sperimentale mentre il Diploma Accademico di Formazione alla Ricerca addirittura non è stato ancora attivato per mancanza di decreti attuativi.
L’autrice, alla luce della propria esperienza di studentessa di questo percorso in Conservatorio, evidenzia le carenze sui contenuti degli esami di ammissione, i contenuti e le modalità di svolgimento dei piani di studi che non permettono agli studenti Italiani di poter reggere il confronto con gli studenti di Francia e Germania, ma anche da Conservatorio a Conservatorio a seguito dell’Autonomia delle singole Istituzioni e senza aver stabilito in sede legislativa gli obiettivi minimi di ogni percorso di studi.
Viene proposta una soluzione per il sistema Italiano, attuabile anche senza dover aspettare le modifiche legislative, per poter davvero “armonizzare” l’Italia con gli altri Paesi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Emanuela Roscioli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone |
Facoltà: | Dipartimento di Fiati |
Corso: | Scuola di Saxofono |
Relatore: | Eugenio Colombo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Accesso all'istruzione terziaria dopo il processo di Bologna
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi