Effetti della prematurità sull'attenzione, sulla memoria di lavoro e sulla teoria della mente in età prescolare
La presente ricerca ha lo scopo di indagare lo sviluppo delle Funzioni Esecutive e della Teoria della Mente nei bambini nati pretermine a medio e lieve rischio in età prescolare. A tal fine sono stati messi a confronto un gruppo di bambini nati pretermine con un gruppo di bambini nati a termine differenziati in base all’età 3 vs 4 anni. Il campione finale era costituito da 74 bambini (39 nati a termine e 35 nati pretermine) suddivisi un 4 gruppi di età: 3 anni nati a termine vs 3 anni nati pretermine, 4 anni nati a termine vs 4 anni nati pretermine. Ai soggetti è stata somministrata una batteria computerizzata costituita da una prova di attenzione visiva selettiva (Barrage), due prove di memoria di lavoro (spaziale e visiva) e una prova di teoria della mente. Gli stimoli delle prove sono stati presentati attraverso uno schermo touch-screen che consentiva di registrare i tempi di risposta del bambino. L’ANOVA univariata sulle prestazioni dei bambini ha messo in evidenza un pattern consistente prevalente: i bambini di 3 anni nati pretermine ottengono delle prestazioni significativamente peggiori rispetto ai bambini di 3 anni nati a termine; mentre a 4 anni le differenze tra le due popolazioni si annullano. In particolare, i bambini nati pretermine a 3 anni nella prova di attenzione visiva selettiva trovano un numero maggiore di target e commettono un numero maggiore di errori rispetto ai bambini di 3 anni nati a termine. Inoltre, nella prova di memoria di lavoro spaziale i bambini di 3 anni nati pretermine riconoscono un numero di item significativamente minore rispetto al gruppo di 3 anni nati a termine. Nella prova di memoria di lavoro visiva le differenze prestazionali tra i bambini pretermine e quelli nati a termine si registrano sia a 3 anni che a 4 anni, per cui il gruppo dei nati pretermine riconosce correttamente un numero di item significativamente minore rispetto al gruppo dei nati a termine. In conclusione, i risultati rivelano la possibilità di un recupero di alcuni deficit precoci riscontrati a 3 anni nei bambini pretermine.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federica Sferra |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Tiziana Aureli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 99 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le funzioni esecutive e lo sviluppo del linguaggio
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi