Tecnologie didattiche e competenze compensative per gli alunni DSA
Il presente elaborato si sviluppa a partire da riflessioni di carattere prevalentemente pedagogico e didattico circa gli interventi che ad oggi vengono realizzati in ambito scolastico nei confronti di alunni e alunne con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), al fine di creare per loro un ambiente formativo e di apprendimento più agevole e inclusivo. Nella prima parte il lavoro sviluppa una panoramica generale dei singoli Disturbi Specifici dell'Apprendimento, in particolare in riferimento alla normativa ministeriale ad essi dedicata, la quale, già a partire dal 2004, ha inteso mettere a fuoco le problematiche e le relative iniziative di supporto necessarie, al fine di garantire il diritto allo studio e il successo formativo di alunni e studenti con DSA.
La seconda parte dell'elaborato intende concentrarsi sugli aspetti didattici e sugli approcci di tipo metodologico e didattico da attuare in classe e che contribuiscono allo sviluppo di una didattica che possa essere allo stesso tempo individualizzata e personalizzata. In particolare, ci si sofferma sull'introduzione e uso in classe degli strumenti compensativi e delle misure dispensative e sulla loro potenziale efficacia sulle prestazioni e sui risultati registrati da alunni con disturbi. Nella parte finale si traccia una riflessione sull'utilizzo scolastico con funzione dispensativa delle tecnologie didattiche e degli ausili informatici-tecnologici, con l'intenzione di analizzare l'effettiva incidenza di questi sui problemi specifici di apprendimento che si rilevano in classe. L’idea di fondo sulla quale si dispiega il discorso è quella per cui un'”operazione” di compensazione nei confronti di alunni con DSA debba essere strettamente collegata e riferita al processo di autonomia degli alunni stessi, per cui sarebbe utile parlare non solo di “strumenti compensativi”, ma anche e soprattutto di “competenze compensative”, ossia di quell'insieme di abilità, strategie e approcci personali che consentono, una volta acquisiti consapevolmente e con l'aiuto dell'adulto, di sfruttare al meglio tutti i rimedi e le risorse disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura, di calcolo e di ortografia o, comunque, per ridurre gli svantaggi che ne derivano. Attuando un progetto formativo che riesca a superare frustrazioni e resistenze e allo stesso tempo a sfruttare le risorse di carattere abilitativo e compensativo, in particolare quelle informatiche, è possibile permettere al soggetto con DSA di muoversi verso una sempre maggiore autonomia, laddove con questo termine si intende “la possibilità di informarsi, apprendere e comunicare in qualsiasi forma senza necessariamente dipendere da un mediatore”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elda Maria Di Giannatale |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Metodologie dell’insegnamento e didattica multimediale per l’apprendimento attivo |
Anno: | 2014 |
Docente/Relatore: | Pina Barranca |
Istituito da: | Università Europea di Roma |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 30 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La formazione continua dell'adulto con disturbi specifici dell'apprendimento - Proposte di metodi e strumenti compensativi all'adulto che impara
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi