Skip to content

Indagine empirica in ambito di acquisizioni: ricerca sulla relazione tra gli effetti annuncio e le variazioni di performance successive al completamento, assieme a considerazioni riguardanti la determinazione dei price premia corrisposti agli azionisti delle target

Questa tesi vuole indagare in merito alla capacità del mercato dei capitali di intuire gli effetti del completamento delle operazioni di acquisizione a partire già dal momento dell’annuncio. Inoltre vuole studiare la relazione esistente tra le caratteristiche operative delle target ed i price premia che vengono corrisposti agli azionisti delle stesse. Per fare questo si inizia ricercando evidenze che facciano luce riguardo l’esistenza ed i segni degli effetti annuncio. Si trova che nella maggior parte dei casi essi sono effettivamente riscontrabili e che si presentano con segni positivi e negativi con frequenza analoga. Per di più si riesce ad individuare una relazione positiva tra il segno degli effetti annuncio e le variazioni della performance operativa delle acquirenti sia in termini di ROIC che della differenza tra ROIC e WACC. Questo lascia intendere che la formazione dei prezzi di mercato avvenuta nei giorni prossimi agli annunci è stata, nella maggior parte dei casi, capace di interpretare correttamente l’operazione. Infine riguardo i price premia non è possibile trovare una forte relazione diretta tra i premi e lo scostamento del ROIC dell’impresa acquisita da quello del settore. Tuttavia si trovano prove a sostegno del fatto che in media i premi corrisposti sono positivi e che essi vengono corrisposti anche a fronte di performance ordinarie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Abstract. Questa tesi vuole indagare in merito alla capacità del mercato dei capitali di intuire gli effetti del completamento delle operazioni di acquisizione a partire già dal momento dell’annuncio. Inoltre vuole studiare la relazione esistente tra le caratteristiche operative delle target ed i price premia che vengono corrisposti agli azionisti delle stesse. Per fare questo si inizia ricercando evidenze che facciano luce riguardo l’esistenza ed i segni degli effetti annuncio. Si trova che nella maggior parte dei casi essi sono effettivamente riscontrabili e che si presentano con segni positivi e negativi con frequenza analoga. Per di più si riesce ad individuare una relazione positiva tra il segno degli effetti annuncio e le variazioni della performance operativa delle acquirenti sia in termini di ROIC che della differenza tra ROIC e WACC. Questo lascia intendere che la formazione dei prezzi di mercato avvenuta nei giorni prossimi agli annunci è stata, nella maggior parte dei casi, capace di interpretare correttamente l’operazione. Infine riguardo i price premia non è possibile trovare una forte relazione diretta tra i premi e lo scostamento del ROIC dell’impresa acquisita da quello del settore. Tuttavia si trovano prove a sostegno del fatto che in media i premi corrisposti sono positivi e che essi vengono corrisposti anche a fronte di performance ordinarie. Introduzione. L’ambito d’indagine in cui agisce il presente elaborato è quello delle operazioni di acquisizione aziendale. Questo è un contesto che si caratterizza certamente come ampio e tale da aver spesso catalizzato l’interesse della letteratura accademica negli ultimi decenni. Tuttavia, ferma restando la vastità della materia e ben consapevoli della complessità della stessa, scegliamo un campo di indagine limitato e, a riguardo, poniamo a noi stessi una serie di domande a cui cercheremo di dare una risposta. Ciò che vogliamo qui analizzare è l’esistenza di una relazione tra le reazioni dei mercati dei capitali e la realtà operativa delle operazioni. In particolare si vuole indagare se il mercato dei capitali è capace di prendere coscienza delle informazioni disponibili al momento dell’annuncio dell’operazione, di elaborarle e quindi di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Contursi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maurizio Dallocchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi