Il Product Placement cinematografico: il caso Apple
La mia tesi affronta il fenomeno del Product Placement cinematografico, sempre più emergente nelle strategie di comunicazione aziendale e allo stesso tempo una potente fonte di finanziamento per le case di produzione cinematografiche.
L’obiettivo del mio lavoro è stato quello di esaminare il concetto stesso di Product Placement nell’ambito della produzione cinematografica, per procedere poi con l’approfondimento delle modalità di realizzazione (Screen, Script e Plot Placement), di funzionamento e gestione strategica del Product Placement quale forma di comunicazione d’impresa attraverso l’analisi dei vantaggi e svantaggi derivanti dall’investire in questa tecnica e delle modalità di accordo delle parti (Paid, Non-paid e Barter Product Placement), passando anche per l’evoluzione giuridica a cui il Product Placement è stato sottoposto, in particolare nel contesto italiano.
Dopodiché ne ho tracciato la storia dalle origini, che coincidono con la nascita stessa del cinema, fino ai giorni nostri, soffermandomi sulla sua evoluzione e diffusione avvenuta negli Stati Uniti. In particolare ho analizzato i grandi casi della storia del posizionamento di prodotti come La sortie des usines Lumière, Breakfast at Tiffany’s, 2001: a space Odyssey, E.T. the Extra-Terrestrial, Cast Away, What women want e Minority report.
Ho esaminato, ancora, i fenomeni del Faux Product Placement e del Reverse Product Placement, quali testimoni dell’importanza che riveste, nella comunicazione aziendale, il rapporto tra il prodotto visto sullo schermo e il consumatore.
Dopodiché ho studiato il fenomeno del Product Placement cinematografico legato ai prodotti della società Apple, creata da Steve Jobs per attestare come questa sia stata abile nel godere di pubblicità gratuita nel corso degli anni grazie a scrupolosi posizionamenti nei film, permettendo alle aziende cinematografiche di mantenere i costi di advertising bassi e di godere della fama del marchio.
L'azienda di Cupertino, a tal proposito, dichiara di non pagare affinché i suoi prodotti siano utilizzati dalle stelle di Hollywood in film e telefilm, ma è più che disposta a distribuire una quantità infinita di computer, iPad e iPhone.
Tuttavia, secondo alcune fonti da me consultate, come Analytics Front Row, Apple avrebbe investito ingenti somme di denaro per apparire nei film di maggiore successo al botteghino negli ultimi anni.
Ho voluto dimostrare, dunque, come la società di Jobs sia una fabbrica di sogni che sforna qualsiasi tipo di gingillo tecnologico in grado di conquistare non solo spettatori/consumatori ma produttori di tutto il mondo che hanno puntato sul posizionamento dei prodotti Apple nei loro film e telefilm.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Aurora Giacco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Stefano Balassone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Product placement e location placement nell’industria cinematografica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi