Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo
In Italia negli ultimi 17 anni le operazioni di fusione ed acquisizione sono notevolmente aumentate, comportando una riduzione del numero delle banche di circa 350 unità. Alla riduzione degli istituti ha corrisposto, però, un aumento degli sportelli bancari liberalizzati dalla Banca d’italia nel tentativo di sviluppare la concorrenza. Le operazioni più significative nel nostro paese sono state quelle di Unicredit group, intesa san paolo, monte dei paschi dei siena ed ubibanca. Per quanto riguarda il caso INTESA SANPAOLO, caso trattato nella tesi, Il 24 Agosto 2006 una notizie scosse i mercati: il San Paolo IMI avrebbe sottoposto al proprio C.d.A. l’ipotesi di aggregazione per fusione con Banca Intesa. I due consigli approvarono da lì a pochi giorni il progetto di fusione. Tale notizia giunse inattesa e meravigliò non poco il mondo creditizio e politico. Il mercato plaude al “miracolo della fusione perfetta”, alla nascita della “super-banca italiana” che, sulla carta, aveva tutti i requisiti per esprimere una creazione di valore senza precedenti per il mercato italiano. Infatti:
- nacque il primo operatore bancario italiano;
- i due gruppi mostravano una forte crescita reddituale ed erano particolarmente radicati nelle aree “ricche” del paese;
- era una “fusione fra eguali”, considerata tale sia dal punto di vista dimensionale e del posizionamento sul mercato, che dal punto di vista del modello organizzativo, presentava teoricamente bassi rischi d’integrazione e grosse potenzialità nel contenere i costi;
- l’ipotesi di scambio azionario eliminava eventuali problematiche di “impoverimento”;
- inoltre, l’elevato livello di free capital ampliava le alternative strategiche disponibili, ponendo il nuovo gruppo in una posizione tale da poter giocare un ruolo attivo a livello europeo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Christian Pocobelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management e Controllo d'Azienda |
Relatore: | Francesco Calza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 76 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Fusioni e Acquisizioni: il caso Intesa Sanpaolo.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi