La creazione di valore condiviso: profittabiltà del modello
Il soggetto affrontato in questa tesi è un elemento chiave della strategia e del suo fine ultimo, un nuovo tema che sta acquisendo crescente importanza nell’ambito economico: la relazione di valore che intercorre tra business, società e comunità. Molto spesso infatti, si ha la sensazione che la prosperità del business non ritorni poi nel network in cui è stata creata, sotto forma di maggior valore.
La comunità molto spesso non beneficia direttamente dalla crescita economica o dei profitti di business, e per questo motivo esistono molti sistemi volti a regolarlo: l’aumento delle tasse, la regolamentazione dell’azione aziendale in campi ristretti, etc. È opinione sempre più diffusa che questo non sia il sentiero giusto per una condivisione di valore, perché anche se il business è il driver fondamentale del benessere, solo un’economia in salute può ammettere standard di vita migliori e nuova occupazione. Perciò in una situazione dove il business e la società sono in guerra, non ci sarà alcun miglioramento né per la società né tantomeno per il network.
Storicamente l’economia ha cercato di interagire con i problemi sociali, soprattutto con l’utilizzo della corporate social responsibility (CSR). Molte aziende hanno intenzione di essere buoni cittadini, altre donano soldi a molte organizzazioni no profit o impiegano i dipendenti come volontari. L’idea di fondo è quella di diffondere parte di valore catturato da parte delle aziende nel sistema, dimostrando di tenere al proprio ambiente. La CSR è una strada per farlo, ad esempio ampliando i punti di incontro con la comunità, ma questa filosofia non sta funzionando in quanto abbassa la remunerazione del business. Inoltre la CSR non è pienamente adottata perché ancora non è stato compreso dalle organizzazioni e dalle comunità la radice del problema. Si rende necessario trovare il modo di invertire le famose spirali di Mishkin (1997) e suggerire alle aziende di essere attente al sociale, non puntando al not-for-profit, in quanto non sarebbe sostenibile, quanto al “not (too much) profit” o meglio ancora al profit “good enough”, per usare una frase mutuata dallo psicoanalista Winnicott (1974), che aveva introdotto il concetto di “madre sufficientemente buona”, da preferire alla “madre perfetta”, in modo tale da migliorare il sistema in cui si opera e incentivare la costruzione di spirali competitive positive tra i diversi attori.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mario Sabelli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Direzione delle Imprese - Marketing |
Relatore: | Enzo Peruffo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 276 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi