Turismo 2.0: il mercato turistico nell'era dei social networks
La tecnologia rappresenta uno strumento in continuo cambiamento. Fino a pochi anni fa il web era statico e permetteva agli utenti di compiere azioni limitate, come ad esempio la consultazione o la lettura di siti internet. Ricordiamo questa tipologia di web con il nome “Web 1.0” attraverso il quale si vogliono indicare le caratteristiche basilari della rete alle sue origini. Con il passare degli anni si è evoluta una nuova forma di web, il cosiddetto “Web 2.0” caratterizzato dalla dinamicità e da un’elevata interattività. Assistiamo quindi ad un cambiamento radicale con l’introduzione di nuovi strumenti online come ad esempio: i blog, i wiki e i social networks. L’utente non naviga più in modo passivo consultando semplicemente i siti ma può agire in modo attivo, pubblicando, condividendo e commentando contenuti online. Cambia sia il ruolo dell’utente che del web. Le persone iniziano ad utilizzare internet per molteplici scopi: comunicare, informarsi, ricercare, e soprattutto per fare business. Oggigiorno la tecnologia rappresenta uno strumento essenziale per il marketing di qualsiasi settore, compreso il Turismo. Negli anni ‘90 le imprese turistiche utilizzavano il computer per facilitare le normali operazioni di routine. Erano poche le aziende ad avere capacità economiche sufficienti per l’acquisto di un computer e soprattutto per assumere un tecnico capace di utilizzarlo. Si tratta dei primi anni del boom tecnologico, i computer erano molto diversi dai notebook moderni. Poi le imprese iniziarono ad utilizzare questi strumenti per nuovi scopi, come per esempio la registrazione dei clienti o la prenotazione di biglietti aerei/ferroviari o soggiorni. Con l’evoluzione della tecnologia nel settore turistico assistiamo anche ad uno sviluppo delle capacità dell’utilizzo del computer da parte degli utenti. Molti turisti, per la prenotazione di viaggi, non si rivolgono più ad agenzie turistiche specializzate, ma preferiscono utilizzare internet e organizzare il viaggio autonomamente in modo che soddisfi le proprie necessità. Oggigiorno online è disponibile una vera e propria vetrina turistica: è possibile ricercare informazioni su determinate destinazioni turistiche, comparare i prezzi di diverse offerte , prenotare hotel, ecc. La novità più importante è senza dubbio l’utilizzo dei social networks a scopi turistici. Il turista moderno, prima di prenotare la sua vacanza, preferisce consultare i commenti relativi a ristoranti, luoghi e strutture ricettive pubblicate sulle reti sociali da persone che hanno già vissuto quella stessa esperienza. Sono state analizzate 30 profili su Facebook di strutture ricettive abruzzesi per comprendere come utilizzano il social network e quali opportunità offrono ai clienti. Tramite il social network i turisti possono prenotare il loro soggiorno, lasciare commenti su TripAdvisor.com, pubblicare foto o immagini relativi alla loro esperienza in quella struttura, richiedere informazioni, accedere al sito web ufficiale cliccando semplicemente sul link, ecc. Al giorno d’oggi è fondamentale per un’azienda turistica avere un profilo su Facebook poiché è il social network più utilizzato al mondo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marzia Bassi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e cultura per l'impresa |
Relatore: | Simone Splendiani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi