Bufala 2.0, l'inganno nella comunicazione online
Una delle più grandi rivoluzioni del nostro tempo è stata sicuramente la nascita di Internet. La rete ha profondamente modificato il modo in cui vengono prodotte e ricevute le informazioni, se prima quest’ultime erano veicolate in modo quasi esclusivo dai professionisti del settore dei media, oggi chiunque può diventare prosumer, ovvero essere al contempo produttore e consumatore. Questo lavoro mira a mettere in luce l’aspetto ingannevole della comunicazione, le notizie viaggiando in tempo reale ed essendosi moltiplicate, diventano sempre meno controllabili, di conseguenza è facile che un numero sempre crescente di quest’ultime risulti falso.
La prima parte sottopone all’attenzione del lettore una casistica variegata delle cosiddette “bufale” che vengono divulgate attraverso i diversi mezzi di comunicazione. Citeremo, infatti, esempi d’inganni avvenuti per mezzo della radio, della televisione e del giornale esaminandone alcuni tra i più importanti, partendo dal clamoroso caso de “La guerra dei mondi “ di Orson Welles, fino ad arrivare alla recentissima bufala di Fuotshi Toba pubblicata nel 2011 sul giornale La Repubblica.
Nella seconda parte dopo una sessione in cui descriveremo quelle che sono le caratteristiche del Web 2.0 e in particolare dei cosiddetti Social Network, presenteremo un’accurata analisi degli inganni che avvengono sul Web 2.0., tratteremo le differenti modalità di creazione della falsa notizia che non viene più prodotta da giornalisti e professionisti dei media, ma dagli utenti stessi. A tal proposito illustreremo i siti creatori di bufale, citandone tra i più importanti e metteremo poi in evidenza esempi d’inganni su YouTube e nel mondo del Web 2.0.
Per concludere ci interrogheremo su quanto veramente la grande rivoluzione del Web 2.0 abbia influenzato positivamente il flusso informativo e valuteremo attentamente gli aspetti positivi e negativi che questo grande cambiamento ha avuto sulla società dell’informazione.
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Informazioni tesi
Autore: | Marta Biacca |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Catania |
Facoltà: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Corso: | scienze per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Fabio Chisari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
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