Skip to content

La funzione delle reti transeuropee nel quadro della costruzione europea

La capacità dell'Europa di stimolare la crescita economica e di creare milioni di nuovi posti di lavoro dipende anche dalla realizzazione di reti di comunicazione che attraverseranno il suo territorio e uniranno tutte le sue regioni fino a farne un mercato unico veramente dinamico.
In concreto si tratterà di infrastrutture per il trasporto di merci, persone e informazioni da una parte all'altra del continente.
Oggi le reti sono afflitte da strozzature e problemi di congestione che fanno perdere opportunità e sprecare risorse, riducendo il potenziale produttivo e occupazionale del mercato unico.
Il presente lavoro si propone di tracciare una panoramica generale sulle reti transeuropee, non solo da un lato strettamente giuridico, ma anche economico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’affermarsi di nuovi enti politici ha portato storicamente a corrispondenti adeguamenti dell’infrastruttura degli scambi e della comunicazione, ciò a sua volta ha contribuito a consolidare i nuovi enti. Si può pensare alla rete di “viae Romanae” dirette a Roma, alla maniera in cui le reti stradali e ferroviarie hanno consolidato nel XIX e XX secolo gli Stati nazione dell’Europa o al ruolo che hanno avuto le ferrovie nello sviluppo e nella coesione degli Stati Uniti nell’ultimo secolo. La sempre crescente unità tra i paesi dell’Europa occidentale dopo la seconda guerra mondiale ha creato negli ultimi anni la domanda di reti transeuropee efficienti, ciò corrisponde ad effettive necessità economiche e sociali. Il concetto di reti europee o transeuropee è nato verso la fine degli anni ’70. Su molti punti della carta europea, i collegamenti soffrono ancora di un’assenza d’interconnessioni tra le loro infrastrutture. Le reti di trasporto europee presentano strozzature ed anelli mancanti che determinano carenze a livello d’interoperabilità tra modi e sistemi. La realizzazione di questi anelli mancanti o anelli chiave dovrebbe scatenare un “effetto rete”. Questo effetto dovrebbe garantire un valore aggiunto non solo ad ogni sezione o infrastruttura chiamata in causa, ma anche ad infrastrutture connesse. Dopo il completamento del mercato unico (1° gennaio 1993), le frontiere tra gli Stati membri dell’Unione europea sono completamente aperte e le persone, i beni, i servizi e i capitali possono circolare liberamente nel rispetto delle disposizioni nazionali e comunitarie. L’incremento degli scambi e degli spostamenti per motivi privati o professionali rendono però necessari sistemi di trasporto efficienti e rispettosi dell’ambiente che consentano più agevoli collegamenti tra le regioni europee accrescendo nello stesso tempo le loro opportunità di sviluppo e d’integrazione. Tuttavia, i mezzi di comunicazione esistenti non sono ancora sufficienti ad assicurare una fluidità ottimale degli scambi sull’intero territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Battistella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuliana Meraviglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

infrastrutture
tav
transeuropea
transeuropee

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi