Skip to content

Indagine Numerica mediante FEM esplicito (ls-dyna) del processo di dispiegamento di un airbag

Scopo del presente lavoro è stato quello di simulare numericamente, mediante il codice esplicito agli elementi finiti disponibile in commercio, l’Ls-Dyna3D, il comportamento di uno dei più avanzati e attuali strumenti di sicurezza automobilistica passiva: l’air-bag. Grazie ad una speciale sezione del suddetto codice, partendo da un modello numerico sviluppato dalla NCAC (National Crash Analisys Center) di Washington, è stato simulato il dispiegamento di un air-bag lato guida di dimensione medie, al fin di verificarne il corretto funzionamento in termini di tempi di dispiegamento, tempi di rottura del cover di contenimento, tempo necessario al dispiegamento massimo, volumi, pressioni, temperature e portate massiche caratterizzanti il processo. Tale verifica, supportata dai dati statistici pubblicati dalla NHTSA, ha, con successo, convalidato la conformità del modello air-bag con i moduli di dispiegamento attualmente in commercio. Il modello sviluppato è risultato “snello” dal punto di vista degli oneri computazionali, consentendone eventualmente una facile implementazione anche all’interno di simulazioni più complete, ad esempio in presenza di modelli numerici di occupanti biomeccanici che interagiscono, durante un crash test virtuale, con l’air-bag stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Secondo la definizione della IEC SC65A, la sicurezza è “l’attesa che un dato sistema , in condizioni ben definite, non possa condurre ad una situazione dalla quale possa derivare danno alle persone, alle cose o all’ambiente”. L’incremento registrato negli ultimi anni nelle prestazioni delle autovetture ha reso il problema della sicurezza uno dei principali obbiettivi da perseguire nella progettazione degli autoveicoli. Il costo elevato di vite umane registrato negli ultimi anni in Italia spinge i progettisti ad adoperarsi sempre più al fine di trovare soluzioni idonee alla salvaguardia degli occupanti gli autoveicoli. E’ per questo motivo che, nell’ambito della progettazione il termine crashworthiness ha assunto in questi ultimi anni una importanza sempre crescente, al punto da divenire uno dei primi fattori competitivi del mercato automobilistico. Questo termine inglese indica la capacità di un veicolo di salvaguardare l’incolumità dei suoi occupanti nel caso di un incidente stradale. Questa nuova branca dell’ingegneria adotta due principali strumenti: la sperimentazione ed il calcolo. La sperimentazione consiste nella realizzazione dei cosiddetti crash test. Un crash test è letteralmente una “prova d’urto” che viene effettuata sia dalla case costruttrici che dagli enti di controllo sulla sicurezza. Il tutto si svolge in dei veri e propri laboratori di ricerca dove il crash viene ripreso e osservato da innumerevoli occhi elettronici (sensori,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonino Ventura
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Alessandro Soprano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

airbag
ls-dyna3d
simulazioni numeriche
crash test
sicurezza automobilistica
analisi fem

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi