Fattori di protezione dei comportamenti a rischio:il ruolo dell'appartenenza associativa
Il progetto di tesi in questione nasce come necessità di ottenere una maggiore comprensione delle motivazioni che portano ad attuare o meno comportamenti a rischio, contestualizzando questo studio nella realtà giovanile dell'appartenenza associativa.
Lo scopo è quello di realizzare un lavoro di ricerca atto a dimostrare il ruolo eventuale di protezione e prevenzione che l'appartenenza ad una associazione giovanile può recitare all'interno del contesto dei comportamenti a rischio.
Può essere condivisibile anche senza ricerche sperimentali che fare parte di un gruppo o di una realtà associativa -sia essa sportiva, aggregativa, educativa..- costituisca di per sè un fattore di protezione oggettivo; l'intenzione del mio lavoro di ricerca potrebbe essere quello di ottenere dei riscontri empirici fondati sulla somministrazione di test e questionari sulla percezione del rischio e sui comportamenti a rischio e sul confronto dei risultati ottenuti.
La ricerca verterebbe quindi sulla somministrazione del test di Zuckerman Sensation Seeking Scale versione V ed eventualmente di altri questionari sulla percezione del rischio, sulla sopportazione alla noia e all'ansia; questi test andrebbero somministrati ad un campione della ricerca costituito da adolescenti tra i 14 e i 25 anni facenti parte di associazioni giovanili come l'Agesci e simili, e da adolescenti iscritti in società sportive; i risultati di questa somministrazione devono poi essere confrontati con un gruppo di controllo, costituito da adolescenti della stessa fascia di età del campione, non appartenenti ad alcuna associazione.
Attraverso questa distinzione e per mezzo del confronto dei risultati ottenuti, si può dimostrare se effettivamente l'appartenenza associativa può annoverarsi tra i fattori di protezione dei comportamenti a rischio; questo senza avere la presunzione di affermare che l'associazionismo sia fattore decisivo e indispensabile nella protezione e prevenzione, ma nella considerazione di questo come valido strumento nell'educazione e nella formazione dell'adolescente.
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Informazioni tesi
Autore: | Giorgio Guanciale |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Chiara Simonelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 46 |
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