Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati
Scopo del lavoro. Il successo del reclutamento online, a causa della rapida diffusione di Internet, è divenuto una necessità per le organizzazioni che desiderano essere competitive (Sylva & Mol, 2009). Lo scopo del lavoro consiste nell’individuare le variabili che predicono l’attrattività dei siti aziendali e la soddisfazione dei candidati nell’utilizzarli. Le variabili considerate sono: esaustività circa le informazioni fornite nel sito, facilità d’uso, forma del sito, trust, soddisfazione rispetto alle informazioni generali, sui ruoli e sulle procedure fornite.
Metodo. Lo studio, che si basa su 244 rilevazioni (F, N = 180; M, N = 64), è stato condotto su un campione di 61 studenti di Psicologia.
Ogni partecipante ha analizzato quattro di 17 siti aziendali (11 di automotive e sei di istituti di credito), assegnategli casualmente, attraverso una scheda descrittiva (13 item a risposta aperta) e una valutativa (39 item su scala likert a 5 punti).
Risultati. Sono state indagate le proprietà psicometriche dello strumento tramite indagine dell’omogeneità interna e analisi fattoriale esplorativa, sono state condotte statistiche descrittive delle variabili identificate unitamente al test non parametrico Kruskal-Wallis. Dalle regressioni multiple e gerarchiche è emerso che per soddisfare i candidati rispetto ai propri siti le organizzazioni devono puntare sull’esaustività delle informazioni fornite e sulla facilità d’uso; per attrarli è necessario che puntino sulla forma, sulle informazioni fornite e che facciano riferimento al costrutto di trust.
Discussione/Conclusione. La ricerca ha permesso di evidenziare alcuni gap tra scienza e pratica (Cable & Yu, 2007) individuando modalità per migliorare siti aziendali. Emerge necessario, inoltre, favorire lo sviluppo nei candidati di competenze utili ad impiegare al meglio le procedure di reclutamento online.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Cristina De Dominicis |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Marco Giovanni Mariani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 67 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'usabilità in Internet e i processi psicologici correlati
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi